Il calo delle temperature sarà contenuto in Ticino. Nel resto della Svizzera si attendono disagi anche al traffico aereo
BERNA - In Svizzera si prevedono giorni freddi: il servizio meteorologico federale avverte di pioggia gelata nella notte tra sabato e domenica. L'allerta di livello tre su quattro riguarda principalmente le regioni centrali e orientali.
L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha scritto oggi su X che si prevedono strade gelate dalle 21 circa di domani fino alla mattina seguente e mette in guardia dal rischio di slittamento e di strade ghiacciate. Segnala inoltre possibili intralci al traffico stradale e aereo.
Il portale dei pericoli naturali della Confederazione consiglia ai viaggiatori di informarsi sulla situazione del traffico, di guidare con prudenza e di mantenere le distanze, nonché, se possibile, di astenersi dal guidare.
In Ticino - Per quello che riguarda il versante sud-alpino, le temperature subiranno un calo, ma non così accentuato come nel resto della Svizzera. Nella giornata di sabato, sono attese temperature minime di -4 gradi nelle zone pianeggianti e di circa 1 grado in collina. Sopra i 2000 metri scenderanno fino a -6 gradi.
Nella giornata di domenica, le minime subiranno un nuovo incremento fino a raggiungere i 2 gradi a basse quote e i 6 gradi in collina.