Safilo Group rescinde il contratto con l'influencer, protagonista della nuova opera dello street artist TVBOY
MILANO - Si iniziano a vedere le prime conseguenze concrete della bufera mediatica che sta investendo in questi giorni Chiara Ferragni. Oltre alla pesante sanzione dell'Antitrust per il caso del pandoro Balocco, l'esposto del Codacons in 104 procure italiane e l'apertura di due fascicoli a Milano, si registra la prima interruzione di un accordo commerciale da parte di un brand.
Safilo Group, attiva nella produzione e distribuzione di occhiali, ha ufficializzato che non disegnerà, produrrà e distribuirà ulteriormente le collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni. Safilo spiega che la decisione è stata presa «a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio». Il codice etico dell'azienda, così come l'accordo firmato con l'imprenditrice e influencer, prevedono «il principio di rispetto di correttezza e buona fede nella condotta».
I due fascicoli
Giovedì i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza si sono recati negli uffici della Antitrust e hanno acquisito i documenti relativi alla multa per pratica commerciale scorretta. Le indagini andranno avanti ed è probabile che, nei prossimi mesi, Ferragni sarà chiamata a fornire la sua versione dei fatti.
Le uova di Pasqua, dopo il pandoro
Oltre a occuparsi della vicenda del pandoro, la Procura milanese farà luce anche sul caso delle uova pasquali di Dolci Preziosi. Come evidenziato da Selvaggi Lucarelli sul Fatto Quotidiano, l'operazione che vedeva il nome dell'influencer e la donazione in beneficenza sarebbe del tutto simile a quella già vista con Balocco. Proprio oggi, venerdì 22 dicembre, il procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco ha dato mandato sempre alla Guardia di Finanza di compiere accertamenti. Un'indagine al momento puramente esplorativa, che non prevede indagati né ipotesi di reato.
I follower in meno e il murales milanese
In questi giorni di silenzio sociale Chiara Ferragni ha perso alcune decine di migliaia di follower su Instagram (una piccola frazione rispetto ai 29,6 milioni che la seguono) ed è oggetto di un'infinità di vignette e meme. Ma anche di un'opera d'arte vera e propria: quella realizzata dallo street artista palermitano TVBOY e che vede la bionda influencer mentre dona una banconota a un senzatetto e al contempo riprende la scena con lo smartphone. Il cartone del senzatetto ha impresso il messaggio dell'opera: la beneficenza al tempo dei social.