Le operazioni sono in corso nelle acque e nello spazio aereo intorno a Zhanjiang, una città nel sud della provincia del Guangdong.
PECHINO - La Cina ha affermato che sta conducendo esercitazioni militari congiunte con la Russia lungo la costa meridionale, mentre al summit della NATO a Washington il Giappone metteva in guardia su una crescente minaccia derivante dai forti legami di Pechino con Mosca.
Il ministero della Difesa cinese ha affermato che i due eserciti hanno iniziato le esercitazioni, chiamate Joint Sea-2024, «all'inizio di luglio» e che dureranno fino alla metà di questo mese.
Le operazioni sono in corso nelle acque e nello spazio aereo intorno a Zhanjiang, una città nel sud della provincia del Guangdong, e servono «a dimostrare la risolutezza e le capacità delle due parti nell'affrontare congiuntamente le minacce alla sicurezza marittima e nel preservare la pace e la stabilità globale e regionale», ha affermato il ministero, aggiungendo che «rafforzeranno ulteriormente il partenariato strategico globale di coordinamento Cina-Russia per la nuova era».
Secondo il ministero, inoltre, tali esercitazioni si svolgono in conformità con il piano annuale di Pechino e Mosca per l'impegno militare.