Cerca e trova immobili

STATI UNITIMissili balistici iraniani già in Russia: potrebbero essere lanciati sull'Ucraina

10.09.24 - 14:28
Lo ha detto il segretario di Stato Anthony Blinken, secondo il quale la partita è già stata consegnata.
Imago - Archivio
Fonte ATS/Guardian
Missili balistici iraniani già in Russia: potrebbero essere lanciati sull'Ucraina
Lo ha detto il segretario di Stato Anthony Blinken, secondo il quale la partita è già stata consegnata.

LONDRA - Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro l'Iran in risposta all'asserita fornitura di missili di Teheran alla Russia in guerra con l'Ucraina. Lo ha reso noto il segretario di Stato, Anthony Blinken, dopo un incontro a Londra con l'omologo britannico David Lammy.

Blinken ha indicato anche la compagnia aerea di bandiera iraniana Iran Air fra i bersagli di queste ulteriori sanzioni.

«Già consegnati» - Secondo il segretario di Stato, gli Usa hanno ora elementi per dire che l'Iran ha già consegnato una partita di missili balistici alla Russia la quale - stando alle parole di Blinken - si preparerebbe a usarli in Ucraina «nelle prossime settimane».

Su queste sanzioni è scontato l'allineamento britannico, sullo sfondo della piena unità d'intenti ribadita a Londra dal capo del dipartimento di Stato nell'incontro stampa a due con Lammy, ministro degli Esteri del governo laburista di Keir Starmer, e a margine di un loro colloquio. Anche Francia e Germania hanno annunciato che imporranno sanzioni all'Iran.

«Significativa escalation» - «Siamo gli alleati più stretti», ha ribadito Lammy da parte sua in riferimento all'appoggio coordinato di Usa e Regno Unito a Kiev. «Per questo - ha proseguito - sono felice di annunciare che compiremo un viaggio insieme per testimoniare il nostro impegno comune al fianco dell'Ucraina». Missione congiunta a Kiev che sarà la prima in tandem, da parte di capi delle diplomazie americana e britannica, da «ben più di un decennio», ha sottolineato il numero uno del Foreign Office.

Infine, come riporta il Guardian, il ministro degli esteri britannico Lammy ha definito la fornitura di missili balistici dall'Iran alla Russia una «significativa escalation».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE