Cerca e trova immobili

IRANIn migliaia nella moschea per commemorare Nasrallah

04.10.24 - 10:38
Per la prima volta in 5 anni è l'ayatollah Khamenei a guidare i sermoni
Foto Imago
Fonte ATS
In migliaia nella moschea per commemorare Nasrallah
Per la prima volta in 5 anni è l'ayatollah Khamenei a guidare i sermoni

TEHERAN - Migliaia di persone si sono radunate all'esterno e all'interno della moschea Imam Khomeini Grand Mosalla, nel centro di Teheran, dove l'ayatollah Khamenei guiderà, per la prima volta in 5 anni, i sermoni durante le preghiere del venerdì.

Lo scrive l'agenzia semi-ufficiale iraniana Mehr.

La preghiera seguirà «una cerimonia di commemorazione» per Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, assassinato in un raid israeliano su Beirut venerdì scorso.

Secondo le immagini trasmesse dall'agenzia di stampa statale Irib, citate da Cnn, prima della funzione diversi oratori hanno recitato preghiere e poesie; alcuni hanno descritto la morte di Nasrallah come un martirio, un atto ritenuto sacro dall'Islam. Tra la folla si potevano vedere diverse bandiere libanesi e palestinesi.

L'ultima volta che Khamenei ha guidato le preghiere del venerdì è stato nel gennaio 2020, dopo che l'Iran ha lanciato missili contro una base dell'esercito statunitense in Iraq in risposta all'assassinio da parte degli Stati Uniti del comandante delle Guardie della Rivoluzione Qasem Soleimani.

«Ignoriamo la sorte del successore di Nasralla» - Hezbollah ha affermato alla testata L'Orient-Le Jour di «non avere ancora alcuna informazione» sulla sorte di Hachem Safieddine, il capo del consiglio esecutivo del partito e destinato a succedere a Hassan Nasrallah, dopo il massiccio attacco israeliano lanciato nella notte sulla periferia sud di Beirut.

Una fonte vicina a Hezbollah ha poi dichiarato all'Afp che il leader ucciso, Hassan Nasrallah, è stato sepolto «provvisoriamente» in un luogo segreto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE