Cerca e trova immobili

ISRAELE «L'Iran minaccia il Medio Oriente e il mondo»

14.10.24 - 18:54
Lo precisa una nota dell'ufficio del ministro israeliano
AFP
Fonte ATS
«L'Iran minaccia il Medio Oriente e il mondo»
Lo precisa una nota dell'ufficio del ministro israeliano

TEL AVIV - Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha sentito al telefono l'omologo cinese, Wang Yi, sottolineando a Pechino che l'Iran rappresenta una minaccia per il Medio Oriente e per il mondo intero e che Israele risponderà all'attacco missilistico iraniano. Lo precisa una nota dell'ufficio del ministro israeliano, rilanciata dai media israeliani.

Nel corso della conversazione - la prima tra le due diplomazie dall'ottobre 2023 - sono stati affrontati anche il tema della lotta contro i proxy dell'Iran, Hamas e Hezbollah. «Ci aspettiamo che la Cina esprima una posizione equilibrata e giusta in relazione alla guerra imposta a Israele e che rifletta accuratamente chi sono gli elementi terroristici nella nostra regione e chi è lo Stato che si protegge dagli attacchi di quei terroristi», si legge nel comunicato israeliano.

I media statali cinesi hanno riferito della telefonata - scrive il sito di Times of Israel - sottolineando che Wang ha detto a Katz che i «disastri umanitari» a Gaza dovrebbero finire: «Contrastare la violenza con la violenza non può davvero rispondere alle legittime preoccupazioni di tutte le parti», ha detto il capo della diplomazia di Pechino, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

«La parte cinese ritiene che il rinnovato conflitto e i disordini nella regione non servano gli interessi di nessuno», ha aggiunto Pechino, augurandosi che «tutte le parti agiscano con cautela per evitare di cadere in un circolo vizioso nel mezzo della tensione tra Israele e Iran». E chiedendo «un cessate il fuoco immediato, completo e permanente a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE