Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump si prende anche l'Arizona e raggiunge quota 312 grandi elettori

10.11.24 - 08:29
Il futuro presidente ha quindi ottenuto un clamoroso en-plein nei sette stati considerati in bilico.
AFP
Fonte ats ans
Trump si prende anche l'Arizona e raggiunge quota 312 grandi elettori
Il futuro presidente ha quindi ottenuto un clamoroso en-plein nei sette stati considerati in bilico.

WASHINGTON - Donald Trump completa lo "strike" e strappa anche lo stato in bilico dell'Arizona, portando il numero finale dei grandi elettori a 312. Lo ha riferito la CNN.

Il tycoon, intanto, esclude la possibilità che Nikki Haley o Mike Pompeo facciano parte del nuovo governo. «Non inviterò l'ex ambasciatrice Nikki Haley o l'ex segretario di Stato Mike Pompeo a unirsi all'amministrazione Trump, che è attualmente in formazione. Mi sono molto divertito e ho apprezzato lavorare con loro in passato e vorrei ringraziarli per il loro servizio al nostro Paese».

Ieri, cortei di protesta si sono svolti in varie città americane, da New York a Washington, da Seattle a Portland, contro la vittoria di Trump, anche se con numeri inferiori a quanto successo nel 2016.

Dal canton suo, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi affermato sul suo account X che «il popolo americano ha preso la sua decisione e l'Iran rispetta il suo diritto di eleggere il presidente di sua scelta (con conseguente vittoria di Donald Trump)».

«Anche la strada da seguire è una scelta e inizia con il rispetto», ha affermato, sottolineando che «è necessaria la creazione di fiducia da entrambe le parti, non è una strada a senso unico. L'Iran non è alla ricerca di armi nucleari, punto. Questa è una politica basata sugli insegnamenti islamici e sui nostri calcoli di sicurezza».

E sul fronte ucraino, il consigliere Bryan Lanza ritiene che «la Crimea è persa» e che «la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina invece di focalizzarsi sul ripristino dell'unità territoriale del Paese. Da Volodymyr Zelensky ci si aspetta «una visione realistica della pace». Ma il Pentagono invierà 500 missili intercettori in Ucraina per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot.

L'attuale presidente americano Joe Biden riceverà Trump alla Casa Bianca mercoledì. Anche Melania Trump è stata invitata per incontrare la first lady Jill Biden: lo ha detto un dirigente della Casa Bianca alla Cnn, anche se non è chiaro quando ciò potrebbe accadere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Spartan, vedo che fai come i politici , che portano dati a proprio uso e consumo, senza uno straccio di riferimenti, ma la verità è un’altra. L’inflazione Usa è stata causata principalmente da fattori globali, come pandemia, guerra Ucraina e relative sanzioni alla Russia. A tal proposito c’è uno studio pubblicato nientepopodimeno che dalla Federal Reserve Bank of New York*, la cui conclusione sembra chiara: a guidare la risalita dei prezzi negli USA nel dopo pandemia sono stati soprattutto i fattori globali (*Mary Amiti, Oleg Itskhoki, and David E. Weinstein, “Global Supply Chains and U.S. Import Price Inflation,” Federal Reserve Bank of New York Liberty Street Economics, March 4, 2024). Pper quanto riguarda la criminalità vieni contraddetto nientemeno che da FBi e BJS (Bureau of Justice Statistics) , le cui statistiche dicono che la criminalità negli ultimi 30 anni ha continuato a diminuire (dati a fine 2022, c’era Biden..): ”How have crime rates in the U.S. changed over time? Both the FBI and BJS data show dramatic declines in U.S. violent and property crime rates since the early 1990s, when crime spiked across much of the nation. Using the FBI data, the violent crime rate fell 49% between 1993 and 2022, with large decreases in the rates of robbery (-74%), aggravated assault (-39%) and murder/nonnegligent manslaughter (-34%). “ Quindi l’aumento di criminalità di cui parli è solo il tipico tentativo populista di spaventare la gente.

Emib5 1 mese fa su tio
La democrazia funziona così, non necessariamente il migliore vince. E, me lo concederanno i sostenitori incalliti di Trump, che non sarà certo il presidente di tutti, come dovrebbe essere. Purtroppo, come già scritto sotto da altri, solo fra quattro anni vedremo quali promesse avrà mantenuto, probabilmente pochissime, tranne quelle che riguardano i più benestanti. Sono ragionevolmente certo che, purtroppo, far quattro anni gli homeless saranno moltissimi di più di quelli che ho visto quest'anno attraversando gli States. Abbiamo dal passato molti esempi di chi ha voluto far grande la propria nazione, a cominciare da Hitler e Mussolini e, per citare esempi geograficamente vicini, Berlusconi che non ha mantenuto le promesse fatte con il famoso contratto, a partire dal milione di posti di lavoro in quattro anni, oppure i leghisti nostrani ferocemente contro i "culidipietra" che oggi pure loro possiedono...

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
vabbé dai , il Governo di centrodestra italiano , é stabile da 2 anni ( anzi , ha aumentato i consensi ) , e Meloni é considerata la Premier più solida ed influente , tra i Paesi europei

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
... siamo su scherzi a parte?

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Davvero? Anche Berlusconi era considerato il salvatore dell'Italia e sappiamo come e andata a finire. E un difetto della democrazia l'assenza di memoria degli elettori

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
# Emib , # pag ; novembre 2023 , " G. Meloni è tra i leaders più influenti dell’Ue " , é pubblicato dappertutto ( anche suTio ) !!! ed ora , con l’indebolimento di Macron e Scholz , é la più stabile in Europa

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ok, prendo atto dei dati. Però, dal mio punto di vista, dimostra lo stato della politica e della società attuali.

Nina 1 mese fa su tio
é ovvio che Trump , nella sua campagna elettorale , ha detto un sacco di fesserie ! ma io confido in una risoluzione a un tavolo di pace , per il conflitto in Ucraina ; oppure se Trump smetterà di finanziare gli armamenti , l`Europa dovrà assumersi le proprie responsabilità verso l'Ucarina ( che é una buona cosa )

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina. giuste osservazioni. Per me non è una questione di partito, ma di individuo. Trump , come a suo tempo Berlusconi, è “unfit to rule”. E’ un personaggio rozzo e pericoloso, che c’entra zero con la politica. Che disunisce e non unisce. E adesso al suo fianco ha pure un’altra mina vagante, Musk. Fortunatamente credo che la democrazia USA sia ancora sufficientemente forte da mitigare certe sue derive, almeno spero. D’accordo con te sul fatto che il disimpegno americano forse sarà un bene per noi. Qualcuno capirà che la pacchia (del cappello protettivo USA) è finita e che magari dovremo rimboccarci le maniche per restare concorrenziali in ambito economico, oltre a finalmente potenziare la difesa comune europea in seguito ad accresciute minacce esterne (v. Russia, paese ormai perso per i prossimi 50 anni…) Comunque bisogna essere ottimisti, non dimentichiamo che l’UE, cui aggiungo la Svizzera (perché abbiamo politiche comuni e geograficamente siamo un tutt’uno), nel suo assieme ha una forza economica simile a USA e Cina, quindi è solo una questione di unità e volontà politica fare bene o meno.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ciao Arcadia 😉 , grazie della interessante risposta , ( per me é sempe impegnativo commentare la politica , sono più a mio agio in altri argomenti ) ; certo Trump é stravagante ( ha fatto tanta propaganda ) ma agli elettori questo non importa , e l'hanno votato pensando al loro portafoglio ed alla loro sicurezza ; sulla difesa comune europea , la vedo difficile , Non ogni nazione vuole aumentare il suo budget per le armi ( vedi Italia ) ; in ambito economico , se Trump aumenterà i dazi per l'importazione , di riflesso dovrà farlo anche l'Europa , ...ci saranno dei cambiamenti , e forse l'Europa diventerà più forte ed indipendente .

Spartan555 1 mese fa su tio
Vittoria totale! Grandissimo!

Flet 1 mese fa su tio
Perchè nessuno si domanda come mai il popolo americano ha votato Trump? Forse è meglio non domandarselo!

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
Perché la società è piena di gente insicura che ha bisogno dell’uomo forte (sic!) , che si fa incantare dalle solite promesse non mantenibili (faremo pulizia qua e lá , renderemo grande l’America di nuovo , butteremo fuori tutti i criminali, prima i nostri, e fregnacce varie) del populista di turno. Era così da noi con Bignasca (versione di Trump meno violenta, più folkloristica). Risultato? Ne meglio ne peggio degli altri, solo più rumore, aggressività e cattiveria. Dove passa gente così, sinistra o destra poco importa, rimane solo terra bruciata.

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
Il popolo americano ha votato Trump perché: 1. Biden/Harris hanno lasciato entrare 10+ milioni di illegali in 4 anni 2. hanno innescato una spirale di inflazione paurosa che ha decimato il potere d‘acquisto dell‘Americano medio 3. hanno implementato una politica lassista nei confronti del crimine rendendo ogni comunità meno sicura 4. hanno deciso che nemmeno i minori erano al sicuro da comportamenti degenerati di certi gruppi di gente 5. con Trump non c‘erano nuovi conflitti e con Biden/Harris si é arrivati alla soglia della terza guerra mondiale. NESSUNO VUOLE TUTTO CIÒ neache per mezzo minuto in più, figuriamo per i prossimi 4 anni.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Spartan555
Tanta acqua al tuo mulino, però bisogna portare dati per dimostrare ciò che si afferma. Comunque 1. Gli illegali sono gente disperata che fugge ad es. da dittature e povertà , non sono Biden o Harris ad invitarli, e non si fermano certo se c’è un partito o l’altro al potere, 2. negli ultimi 4 anni ti sei perso pandemia e guerra , da dove credi che arrivi l’inflazione che ha colpito tutti, anche noi? 3. La criminalità è un problema che va oltre Biden, comunque porta delle cifre e dei link se vuoi dimostrare che è davvero aumentata sotto Biden, poi ne parliamo, 5. Con Trump non c’erano guerre? Eh già , il mondo con lui viveva in pace…

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Purtroppo le accuse senza fondamento di Spartan sono quelle che hanno consentito a Trump di vincere, grazie anche alla diffusione incontrollata di fakenews su Space X del suo compagno di merende Musk. Un po' come quello che ha portato alla vittoria la Meloni in Italia, parole parole accuse accuse bugie bugie...

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
1. Entrare in un paese commettendo un crimine non é accettabile e chiunque lo fa deve essere espulso. 2. L‘inflazione arriva dall‘amministrazione Biden che dal primo giorno al potere ha chiuso pipelines e cancellato ogni permesso di trivellazione. Questo ha causato un‘impennata dei prezzi energetici che hanno causato un rialzo dei prezzi di praticamente tutto. 3. L‘impennata della criminalità negli USA é stata causata dalla politica no-bail e dal lasciare uscire criminali con la scusa del Covid: tutto questo istituito da Biden e co 4. Vedo che sul punto 4 sei d‘accordo. Bravo, almeno una l‘hai azzeccata. 5. Con Trump non c‘erano nuovi conflitti, no. Addirittura era riuscito a mediare accordi per garantire la pace fra Israele e vari paesi medio orientali. La Corea del Nord aveva smesso di lanciare missili balistici a destra e a manca. La Russia o la Cina non hanno invaso niente e nessuno.

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a pag
Parli di „accuse senza fondamento“ senza citare nessun fatto che neghi quello che ho scritto. E poi parli di fake news. Roba da ridere. Anzi, piangere.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Detto ciò , in democrazia, il popolo così ha votato , purtroppo, e quindi si deve accettare il voto. Trump , che non è democratico, 4 anni fa invece non l’accettò e ci ricordiamo bene cosa combinarono i suoi , da lui istigati , a Capitol Hill…

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Trump „non democratico“: eletto per ben due volte, mica si é preso il potere con un colpo di stato. „I suoi da lui istigati“: disse protestate ma „pacificamente e patrioticamente“. E in quanto a protestare, ne aveva ben donde: Kerry nel 2004 prese 59 milioni di voti, Obama nel 2008 69m e nel 2012 65m, Clinton nel 2016 65m, Biden nel 2020 81m (!!!!!!!), e guarda caso con Harris si torna alla normalità con 70m. Da dove sono arrivati 11-16 milioni in più di voti per Biden e dove sono spariti? Forse che magari c‘era qualche cosa di sporco? Informati, invece di berti tutto quello che ti dà la CNN.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Spartan555
Trump non democratico era inteso lui, non chi l’ha votato. Trump non è una persona democratica, spero cosi ti sia chiaro. Quanto a Capitol Hill, ti aspetti davvero che dicesse “andate e fate casimo”? Sono tutte le sue affermazioni precedenti su complotti, brogli, ecc.. che hanno innescato la miccia.

Logimi63 1 mese fa su tio
Risposta a Spartan555
Anche Trump nel 2020 ha ricevuto oltre 3 milioni di voti in piu di questa volta. Semplicemente ha votato molta piu gente di adesso. Probabile che erano in tanti i disperati che non ne potevano piu di un pagliaccio pericoloso alla Casa Bianca.

Peter Parker 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
E non è vero, controlla i numeri e riprova. E per pagliaccio intendi quello senile che si è ritirato qualche mese fa, vero?

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
59, 69, 65, 65, —-81—, 70. 16 milioni in piú nel 2020 e poi 11 milioni in meno nel 2024. Per Logimi63, tutto normale.

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Trump é PERFETTAMENTE democratico, visto che é al potere per la SECONDA VOLTA perché il popolo lo ha votato: non ha fatto un colpo di stato. Cosa renderebbe Trump „non democratico“, i tuoi feeling personali? Io non mi aspetto niente, ma il dato di FATTO è che ha detto di protestare pacificamente.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Spartan555
vabbè , lasciamo perdere il democratico o meno. Per me lui è gretto , rozzo, inaffidabile, misogino , razzista e però convengo che ha pure qualche difetto…

Nina 1 mese fa su tio
ma ora , che senso hanno i cortei di protesta contro la vittoria netta di Trump ??

Aaahhh 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Gente mai contenta e impossibile da accontentare….

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
in democrazia , la minoranza che perde , non é mai contenta

Peter Parker 1 mese fa su tio
Cioè….ma forse non sarebbe il caso di porsi qualche domanda su come sia stato possibile che Trump, brutto, cattivo e sporco, abbia disintegrato una candidata così angelica, giusta, rispettosa…facente pure parte di 4 anni di amministrazione Biden cosi unificante, equilibrata, forte e professionale? Mah….TIO e company… voi che ne pensate? Ah no…continuate a ripetere le notizie che arrivano dalla CNN così poi qui la gente dopo la vittoria schiacciante si stupisce e non capisce…. Bravissimi….

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Peter Parker
finalmente possiamo commentare articoli sulle elezioni Usa ! sono curiosa di leggere le opinoni dei bloggers

Aaahhh 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Sai che non ho più tanta voglia? Fatica sprecata perché poi te li cancellano ma non perché sono scorretti ma perché non piacciono alla redazione
NOTIZIE PIÙ LETTE