Lo riporta la Reuters sul suo sito citando dei funzionari russi
KIEV/MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin è disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella NATO: lo riporta la Reuters sul suo sito citando cinque fonti.
Secondo i cinque attuali ed ex funzionari russi, il Cremlino potrebbe ampiamente accettare di congelare il conflitto lungo le linee del fronte. Secondo tre fonti, potrebbe esserci spazio per una trattativa sulla precisa spartizione delle quattro regioni orientali di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson, parzialmente occupate dalla Russia.
Ma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass, ha subito frenato: «Il presidente ha ripetutamente e coerentemente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene». Peskov ha sottolineato che «per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti», ha aggiunto Peskov.