Don Jr avrebbe incontrato Erik Jensen, capo del partito di governo Siumut
WASHINGTON - Il presidente eletto americano Donald Trump ha confermato le indiscrezioni di stampa secondo le quali il figlio Don starebbe per arrivare in Groenlandia, qualche giorno dopo aver lasciato intendere di volerla annettere.
«Ho sentito dire che il popolo della Groenlandia è MAGA» (Make America Great Again, il suo slogan), ha scritto il tycoon su Truth. «Mio figlio, Don Jr, ed altri mie rappresentanti si recheranno lì nei prossimi giorni. È un posto incredibile e la gente ne trarrà enormi benefici se e quando diventerà parte della nostra nazione. Lo proteggeremo e lo custodiremo da un mondo esterno molto feroce. Rendere ancora grande la Groenlandia!», ha aggiunto Trump.
I am hearing that the people of Greenland are “MAGA.” My son, Don Jr, and various representatives, will be traveling there to visit some of the most magnificent areas and sights. Greenland is an incredible place, and the people will benefit tremendously if, and when, it becomes…
— Donald J. Trump Posts From His Truth Social (@TrumpDailyPosts) January 7, 2025
Da parte sua Donald Trump Jr ha affermato in un podcast che «non sta acquistando la Groenlandia», ma che sta per fare una «gita personale molto lunga». «Salgo sul Trump Force 1 e atterrerò in Groenlandia domani mattina», ha aggiunto precisando che sta visitando la vasta isola a titolo privato e come turista. Altri nel suo gruppo includono l'attivista politico Charlie Kirk, che ha co-fondato l'organizzazione conservatrice pro-Trump "Turning Point USA". «Vogliamo incontrare alcune persone», ha detto il figlio del presidente eletto nel suo podcast, Triggered.
Il governo della Groenlandia ha precisato che non sono stati programmati incontri con rappresentanti del governo, lasciando intendere che si tratta di una visita privata.
Ieri una fonte riportata dall'emittente di servizio pubblico groenlandese KNR aveva riferito che Donald Trump junior sarebbe atterrato la sera stessa nel capoluogo Nuuk, dove avrebbe avuto un incontro con Erik Jensen, capo del partito di governo Siumut.
Nel suo discorso di Capodanno il primo ministro groenlandese Múte Egede avrebbe parlato di «liberarsi dalle catene di colonialismo», in riferimento allo status dell'isola artica che è una regione autonoma sotto la corona di Danimarca.
Durante il suo precedente mandato alla Casa Bianca Donald Trump aveva chiesto alla Danimarca di poter acquistare la Groenlandia, richiesta che fu respinta al mittente dal premier danese Mette Fredriksen.