Cerca e trova immobili

ITALIAVenezia, l'acqua alta rallenta

14.11.19 - 07:48
Ieri sera la massima ha raggiunto gli 80 cm, e il vento di scirocco è scemato
Keystone
Venezia, l'acqua alta rallenta
Ieri sera la massima ha raggiunto gli 80 cm, e il vento di scirocco è scemato

VENEZIA - L'acqua alta rallenta decisamente a Venezia. Dopo una serie di misure record nelle ultime 30 ore - con il picco di martedì di 187 centimetri sul medio mare - ieri sera la massima ha faticato a raggiungere quota 80 cm, sotto la quale neppure Piazza San Marco viene allagata.

Il vento di scirocco è scemato, la pressione atmosferica è in aumento, e questo gioca contro le maree eccezionali. Ieri sera erano risuonate ancora le sirene d'allerta, per una previsione di 125 cm, alle 23.35; poi la stima è stata via via rivista al ribasso dal Centro maree. Il livello stava oscillando tra 76 e 77 centimetri sul medio mare.

Questa mattina - Una notte tranquilla a Venezia quella appena trascorsa, senza picchi di marea né allarmi per il maltempo. La città, dopo 48 ore da incubo, ha potuto tirare il respiro.

Oggi la laguna si è risvegliata con il sole, cielo limpido e temperatura più rigida, perchè lo scirocco non c'è. Dopo l'emergenza per la mareggiata che ha creato gravi danni a monumenti abitazioni e alberghi comincerà la vera e propria conta dei danni.

Non tutto è ancora alle spalle, però, perchè se ieri sera la massima si è fermata sotto gli 80 centimetri, le previsioni parlano oggi di un altro picco significativo, 125 centimetri sul medio mare (alle 10.50), con la possibilità che le zone più basse, come San Marco, siano nuovamente allagate.

A Venezia c'è anche il premier italiano Giuseppe Conte, che dopo la riunione operativa di ieri sera e la visita a San Marco, oggi dovrebbe incontrare anche i commercianti della città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE