Dopo un aumento dei disordini e delle proteste è intervenuta la polizia, e in 3 sono anche riusciti a scappare
PALMA DE MALLORCA - Danni alla proprietà, oggetti lanciati dai balconi, gente che corre per i corridoi e musica forte a tutte le ore del giorno. Alla fine la polizia è dovuta intervenire per calmare le acque all'interno di dell'albergo Palma Bellver, dove decine di studenti si trovano isolati in seguito all'esplosione del focolaio di coronavirus della settimana scorsa.
Ne dà notizia El Pais che racconta di come, la sicurezza dell'albergo abbia richiesto l'intervento d'appoggio delle forze dell'ordine. Stando alla security i ragazzi hanno ignorato i diversi inviti alla moderazione e sono anche riusciti a ottenere bevande alcoliche, portate dai bar vicini e issate nelle camere attraverso delle funi di fortuna, realizzate con le lenzuola dei letti.
Intanto sui social girano diversi video dall'interno della struttura che mostrano ragazze e ragazzi intenti a sfogare la loro frustrazione e che inneggiano alla libertà.
Al momento, conferma il quotidiano spagnolo, sono circa 262 i giovani rimasti in quarantena sull'isola (249 nel maxi-albergo del capoluogo e gli altri in altre strutture).
Il trasferimento dei diversi gruppi di giovanissimi al Palma Bellver pare sia stato molto complesso e con diverse tensioni. Almeno in 3 sarebbero riusciti a scappare e rientrare, malgrado l'intimazione di isolamento, e ora rischiano sanzioni anche severe.
E anche gran parte dei diversi contagiati - al momento si parla di almeno 950 contagiati - e degli isolati è però già ritornato a casa, si stima in almeno 8 regioni della Spagna. Circa il 20% di questi, riportano le autorità spagnole, avrebbero contratto la variante Delta del virus.