Il problema sembra essere ampiamente diffuso
LUGANO - Poco prima delle 18 si è registrato un problema generalizzato con i social e le app di messaggistica di Facebook: WhatsApp, Instagram e lo stesso social fondato da Mark Zuckerberg sono offline.
Il problema sembra essere di grossa portata, come si può vedere dalle segnalazioni che arrivano da varie parti e agli hashtag popolari in questi minuti. Inacessibile anche Facebook Messenger.
Il sito Allestörungen, che raccoglie le segnalazioni degli utenti elvetici, conferma la situazione e anzi allarga il problema, almeno parzialmente, ai principali operatori telefonici elvetici: Swisscom, Salt e Sunrise. A partire dalle 17.40 si è assistito a un'impennata di segnalazioni di problemi e disservizi.
«Siamo consapevoli che alcune persone stanno avendo problemi ad accedere ai nostri prodotti e app. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità più velocemente possibile e ci scusiamo per ogni inconveniente» ha scritto Facebook su Twitter.
L'account ufficiale di Twitter, invece, ha colto la situazione con ironia, dando il benvenuto a un numero insolitamente alto di utenti: «Ciao a letteralmente tutti».
hello literally everyone
— Twitter (@Twitter) October 4, 2021
We’re aware that some people are having trouble accessing our apps and products. We’re working to get things back to normal as quickly as possible, and we apologize for any inconvenience.
— Facebook (@Facebook) October 4, 2021