Le immagini mostrano il punto di contatto presso la spiaggia di Los Guirres
LAS PALMAS - C'è un nuovo punto di contatto tra le acque dell'Oceano Atlantico e la lava del vulcano Cumbre Vieja: una copiosa colata cade dall'alto di una scogliera, sulla spiaggia di Los Guirres.
Gli esperti tendono a escludere che l'accumulo di lava possa formare un esteso "zoccolo" come quello che si è venuto a creare settimane fa nei pressi di Tazarcote, più a nord. Eppure le immagini riprese da un drone dei servizi di emergenza spagnoli mostrano l'ampiezza della fumante colata lavica: una massa nera striata di rosso, nei punti in cui il calore è più vivo.
Nelle scorse ore è stato rilanciato l'allarme per la formazione di gas tossici dopo il contatto tra lava e mare. Preoccupano in particolare le nubi di vapore acqueo contenenti al loro interno particelle di acido cloridrico. Da settimane è interdetto l'accesso a tutte le aree interessate più da vicino dall'eruzione del Cumbre Vieja.
🔴#ErupciónLaPalma
— 1-1-2 Canarias (@112canarias) November 10, 2021
📹Imágenes de la llegada de la colada de lava al mar, en la Playa de Los Guirres, tomadas esta mañana por el dron de @UMEgob para seguimiento y análisis por los comités científico y director del #PEVOLCA pic.twitter.com/0bod579uPw