Il parlamento voterà domani, dopo un lungo iter legislativo
LA VALLETTA - Da questa settimana Malta sarà verosimilmente il primo Paese europeo a rendere legale la coltivazione e il possesso di cannabis a uso personale.
Si voterà martedì dal Parlamento e il provvedimento dovrebbe tradursi in legge entro il fine settimana, scrive il Guardian. Se tutto dovesse andare come previsto - e dopo un lungo iter legislativo - l'isola-nazione mediterranea potrebbe superare il Lussemburgo che - fino a oggi - era in pole position in materia.
La quantità legale che si potrà portare con sé (ma solo se maggiorenni) sarà di 7 grammi. Per quanto riguarda le coltivazioni e le "riserve" casalinghe, potranno ammontare al massimo a 50 grammi (fa testo il prodotto essicato).
Effrazioni verranno punite con multi, ma non vi saranno strascichi sulla fedina penale. I minorenni che verranno sorpresi a fumare potranno finire davanti a una commissione che valuterà la necessità di un'azione di prevenzione. Chi fumerà la cannabis davanti a un minore rischia invece dai 300 ai 500 euro di multa.
E il resto d'Europa?
Niente "onda verde", per ora, ma le nazioni che stanno valutando la possibilità di legalizzazione della canapa sono diversi. Fra questi ci sono il già citato Lussemburgo, i Paesi Bassi (dove al momento è di fatto illegale, ma il possesso e l'acquisto non vengono perseguiti in diversi casi), la Germania e pure l'Italia, dove grazie alla raccolta firme online, si terrà un referendum. Molto contrario, invece, il governo del Regno Unito che continua a tenere una politica di tolleranza zero.