Patron è stato celebrato nel corso del ricevimento del premier canadese Trudeau
KIEV - «Un meraviglioso piccolo geniere»: così il presidente Volodymyr Zelensky ha celebrato Patron, un esemplare di Jack Russell accreditato di aver scovato con il suo fiuto oltre 200 esplosivi lasciati dai russi sul territorio ucraino.
Il cagnolino, diventato un simbolo del patriottismo contro l'invasione russa e che ha salvato numerose vite con la sua opera, è stato premiato nel corso del ricevimento a Kiev del premier canadese Justin Trudeau.
«Oggi voglio premiare quegli eroi ucraini che stanno già liberando la nostra terra dalle mine... Insieme ai nostri eroi, un piccolo geniere meraviglioso - Patron - che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai nostri bambini le norme di sicurezza necessarie nelle aree in cui vi è una minaccia di mine» ha dichiarato Zelensky, che ha premiato anche il conduttore del cagnolino, il maggiore del servizio di Protezione civile Myhailo Iliev. Patron ha ricevuto la medaglia scodinzolando e abbaiando, suscitando l'ilarità generale.