Centinaia di persone sono rimaste sotto le macerie. L'incidente è avvenuto durante i festeggiamenti di San Juan
EL ESPINAL - Crolla parte dell'arena della Corrida. Durante i festeggiamenti di San Juan nel comune colombiano di El Espinal, una parte del palazzetto sportivo si è ripiegata su se stessa, portando con sé centinaia di spettatori. Almeno otto persone sono morte, tra cui anche un bambino.
L'incidente è avvenuto domenica intorno alle dodici. Durante lo svolgimento della corrida, una tribuna dell'arena è crollata. L'intera scena è stata immortalata da un drone che stava riprendendo l'evento in diretta. In un primo momento era stato indicato dalla protezione civile che i feriti erano almeno 500 e i morti due.
Più tardi la segretaria alla Salute ha riferito che in tutto 322 persone erano state prese in cura e che le persone aventi perso la vita nel crollo erano salite a quattro. Tra di queste, anche un bambino di circa un anno. Il numero dei deceduti è stato rivisto successivamente a otto.
Il presidente eletto della Colombia Gustavo Petro ha scritto su Twitter che spera che «tutte le persone vittime del crollo possano riprendersi dalle ferite. Fatti di questo tipo sono già accaduti a Sincelejo, pertanto chiedo ai sindaci di non autorizzare più spettacoli in cui persone e animali possono morire».
Espero que todas las personas afectadas por el derrumbe de la plaza de El Espinal puedan salir airosas de sus heridas.
— Gustavo Petro (@petrogustavo) June 26, 2022
Esto ya había sucedido antes en Sincelejo.
Le solicito a las alcaldías no autorizar más espectáculos con la muerte de personas o animales. pic.twitter.com/dMAq6uqlKX