Tre persone sono ricoverate in ospedale dopo la fuga di sostanze chimiche in uno stabilimento di Gravellona Toce
GRAVELLONA TOCE - Almeno 30 persone sono rimaste intossicate in seguito a un incidente avvenuto all'interno di un'azienda chimica di Gravellona Toce, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
I media italiani riferiscono che nell'impianto della Galvanoplast si sarebbe verificata una fuga di sostanze chimiche. Nell'azienda lavorano poco meno di 40 persone. Si stanno accertando le cause dell'incidente.
Tre degli intossicati - i più vicino al punto dove si è verificato l'incidente - sono ricoverati all'ospedale di Verbania: le loro condizioni sono meno gravi di quanto apparse in un primo momento. Le restanti persone coinvolte sono state sottoposte a controlli dai soccorritori intervenuti sul posto insieme a carabinieri, polizia e pompieri. Presenti anche i tecnici di Spresal, il Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro.
All'origine dell'incidente ci sarebbe una reazione chimica avvenuta per errore, probabilmente durante la miscelazione tra sodio bisolfito e un altro acido. Nessun pericolo per la popolazione: «Non vi è stata fuoriuscita di sostanze all’esterno» dell'azienda, comunicano i Vigili del Fuoco.
🔴 #Verbania, intervento nucleo #nbcr #vigilidelfuoco in corso a Gravellona Toce per il rilascio di sostanze tossiche all’interno di un’azienda. Coinvolti circa 30 operai sottoposti a controllo sanitario. Non vi è stata fuoriuscita di sostanze all’esterno [#11novembre 17:45]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 11, 2022