Si ordina via web e si paga con carta di credito, e il rider sarà monitorato via GPS. Il primo step della legalizzazione nella Grande Mela
NEW YORK - Nella Grande Mela la marijuana arriva direttamente a casa. Le prime vendite legali di cannabis ricreativa verranno effettuate con comoda consegna a domicilio da fattorini in bicicletta o monopattino elettrico. La marijuana a uso ricreativo era stata legalizzata nel marzo del 2021 e i primi negozi autorizzati apriranno entro la fine dell’anno.
Nel frattempo, però, i rivenditori che hanno già le licenze approvate per aprire negozi al dettaglio potranno cominciare a consegnare i loro prodotti a domicilio. Pagamento via carta di credito e rigorosamente anticipato per evitare possibili aggressioni dei fattorini. Lo Stato di New York potrebbe addirittura puntare a licenze specifiche solo per la consegna a domicilio.
Axel Bernabe, capo di gabinetto dell'Office of Cannabis Management di New York, ha spiegato ai media americani la necessità di questa svolta creativa per aiutare gli imprenditori della cannabis. Il tutto rispettando le misure di sicurezza che comprendono cassette di sicurezza negli zaini dei corrieri, acquisti prepagati e sistemi di tracciamento GPS.
A poter ordinare marijuana a domicilio saranno solo i cittadini di età superiore ai 21 anni. La misura si è vista necessaria innanzitutto per permettere ai rivenditori d'iniziare a lavorare in attesa che i negozi siano ultimati.
Sullo sfondo, la lotta contro il mercato nero che spesso distribuisce prodotti non controllati e pericolosi. La questione dei rivenditori non autorizzati che hanno aperto i battenti in tutta la città, preoccupa molto anche il sindaco Eric Adams. Basti pensare che in sole due settimane l’Office of Cannabis Management dello Stato ha sequestrato oltre quattro milioni di dollari di prodotti illegali.
In particolare il sindaco ha puntato il dito contro prodotti illegali a base di cannabis confezionati come caramelle che costituirebbero un pericolo immane per i bambini. Sia il primo cittadino newyorkese che la governatrice Kathy Hochul hanno annunciato un giro di vite per bloccare il fenomeno. In particolare, è stata segnalata la creazione di una task force congiunta impegnata nella lotta contro la vendita senza licenza di cannabis e di prodotti non regolamentati.