Lo ha segnalato la compagnia armatrice norvegese Leth
PORTO SAID - Una nave cargo si è incagliata nel Canale di Suez, la strategica via d'acqua che collega l'Asia all'Europa: lo ha segnalato su Twitter la compagnia armatrice, la norvegese Leth.
«La M/V Glory si è incagliata» navigando in direzione sud «vicino ad Alaqantarah. I rimorchiatori della Suez Canal Authority stanno attualmente cercando di rimettere la nave in galleggiamento», si limita ad informare il "cinguettio".
Nel 2021 il cargo Ever Given, lungo 400 metri e con una stazza di 220'000 tonnellate, si era incagliata bloccando il canale per sei giorni e interrompendo catene di approvvigionamento globali con ripercussioni durate mesi.
L'uso del canale risparmia una deviazione di tre settimane per circumnavigare l'Africa, ma in alcuni punti è largo solo circa 200 metri e profondo 24.
Circa il 12% del commercio globale passa attraverso il Canale di Suez, con un flusso giornaliero di merci del valore di 10 miliardi di dollari (poco meno in franchi), secondo Lloyd's List, quotidiano a diffusione internazionale specializzato nelle notizie relative alla navigazione, alle assicurazioni marittime, alle piattaforme petrolifere e alla logistica.
Al momento dell'arenamento di Ever Given, il fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario Refinitiv aveva stimato che i pedaggi persi dall'Egitto ammontassero a quasi 100 milioni di dollari.