Cerca e trova immobili

COREA DEL SUD«Gli aiuti militari della Corea del Sud all'Ucraina non bastano»

30.01.23 - 07:09
Jens Stoltenberg ha ringraziato Seul per quanto fatto finora, ma ha chiesto uno sforzo maggiore.
Reuters
Fonte ATS ANS
«Gli aiuti militari della Corea del Sud all'Ucraina non bastano»
Jens Stoltenberg ha ringraziato Seul per quanto fatto finora, ma ha chiesto uno sforzo maggiore.

SEUL - Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha esortato la Corea del Sud ad aumentare il suo sostegno militare all'Ucraina, ricordando che altri Paesi hanno cambiato la propria politica di divieto di fornitura di armi a stati in guerra dopo l'invasione della Russia.

Stoltenberg, parlando al Chey Institute for Advanced Studies di Seul, ha ringraziato la Corea del Sud per l'aiuto finora dato a Kiev, ma ha invitato a fare di più di fronte a un «urgente bisogno» di munizioni, hanno riferito i media locali. Seul ha firmato importanti accordi per fornire carri armati, aerei e altre armi alla Polonia, membro della Nato.

«Se crediamo nella libertà e nella democrazia, se non vogliamo vedere vincere autocrazia e totalitarismo, allora loro necessitano di armi», ha aggiunto Stoltenberg, parlando sempre della situazione in Ucraina. Dall'inizio della guerra, pur esprimendo sostegno, il presidente Yoon Suk-yeol ha affermato che la legge sudcoreana contro la fornitura diretta di armi ai Paesi in conflitto rende difficile le forniture a Kiev, limitandosi per ora a fornire assistenza umanitaria.

Stoltenberg, incontrando ieri a Seul il ministro degli Esteri sudcoreano Park Jin, ha detto che il sostegno nordcoreano alla Russia nella guerra in Ucraina rafforza la necessità per il resto del mondo di rimanere "interconnesso" negli sforzi condivisi sulla sicurezza. «Penso che in un mondo più imprevedibile e incerto, sia ancora più importante che i Paesi che credono nella libertà e nella democrazia in un ordine internazionale basato su regole stiano uniti - ha affermato il segretario generale della Nato, secondo la Yonhap -. Siamo, ovviamente, preoccupati per gli sconsiderati test missilistici e programmi nucleari della Corea del Nord. E la guerra in Ucraina ha anche ramificazioni per la vostra regione. E sappiamo anche che la Corea del Nord sta fornendo supporto militare agli sforzi bellici russi con razzi e missili. E questo evidenzia solo come siamo interconnessi».

Durante la visita di due giorni a Seul, comprensiva dell'incontro con il presidente Yoon, Stoltenberg ha rimarcato l'importanza attribuita «al partenariato tra la Repubblica di Corea e la Nato», che può essere «un vantaggio reciproco».

Dopo l'intervento al Chey Institute for Advanced Studies, un think-tank di Seul, il segretario generale andrà a Tokyo dove vedrà il premier giapponese Fumio Kishida e altri alti funzionari. La sua missione in Estremo Oriente fa seguito al coinvolgimento di Corea del Sud e Giappone per la prima volta ai vertici Nato a rimarcare il sostegno dell'Alleanza Atlantica alle sfide alla sicurezza poste da Cina e Corea del Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il caro Stoltenberg ha preso le veci del clown ucraino - ignobile....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Però può essere anche una cosa positiva, di questo passo termineranno prima le armi in giro per il mondo che l’arrivo di un accordo di pace🤣🤣

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Sì perché le armi in Russia invece sono infinite… Tra l’altro il tuo compagno di merende ha qualche difficoltà a trovare personale che lavori nelle sue aziende riconvertite ad industrie belliche, potresti andare a dargli una mano 😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
STOLTOnberg continua a non azzeccarne una…🤦🏼‍♂️

leobm 1 anno fa su tio
FOLLIA TOTALE, per chi è appassionato di storia si vada a leggere anche su wikipedia i motivi che portarono la nascita della NATO. Sostenere che è un'alleanza difensiva e poi si invita Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda alla riunione della NATO lo scorso anno in Spagna il motivo non è difensivo. Lo scopo è mostrare alla CINA che dietro agli USA vi sono un numero di stati che sommati hanno una popolazione di circa 1 miliardo di persone e quindi una fetta importante della popolazione mondiale. Ma la forza di questa CINA l'ha creata le stesse amministrazioni americane a partire dagli anni novanta. Gli USA e l'Europa hanno delocalizzato le loro industrie in CINA solo per guadagnare ancora di più, intanto, la CINA diventava sempre più forte e importante e ora agli USA questo non va più bene e all'ora vogliono dimostrare a tutti che sono ancora l'oro che comandano ma malauguratamente sono stati proprio loro a mettere il coltello nelle mani della CINA. Poi mandano in giro per il mondo il segretario della NATO a fare propaganda perché gli USA vogliono solo dare la parvenza che non sono loro a comandare ma decidono tutti assieme. IL generale in capo della NATO che si occupa delle operazioni militari era, è e sarà sempre un'americano (l'erede di Eisenhower)

@matterhorn 1 anno fa su tio
ESILARANTE! Non c’è altra parola più appropriata. 🎪🤡🎪🤡🎪🤡🎪🤡 🎪
NOTIZIE PIÙ LETTE