«La sua presenza era dovuta al fatto che aveva subito una deviazione dal percorso programmato a causa delle condizioni meteorologiche»
PECHINO / SAN JOSÉ - La Cina ha presentato le sue scuse al Costa Rica per il transito il 2 febbraio scorso di un «pallone scientifico» nei cieli costaricensi di cui ha riconosciuto la proprietà.
Attraverso l'ambasciata a San José, scrive oggi il quotidiano "La Nación", «la Cina ha ribadito che il pallone osservato da varie parti del territorio nazionale era di natura civile e aveva finalità scientifiche, principalmente meteorologiche».
Inoltre, aggiunge il giornale, il ministero degli esteri del Costa Rica ha «assicurato che l'oggetto non rappresentava alcuna minaccia» e che «la sua presenza in Costa Rica era dovuta al fatto che aveva subito una deviazione dal percorso programmato a causa delle condizioni meteorologiche e della limitata capacità di controllo del percorso».
Nella stessa settimana anche negli Stati Uniti è stato osservato un pallone simile, abbattuto sabato da aerei militari al largo della North Carolina per sospette funzioni spionistiche.