Una ventina di vagoni trasportavano sostanze altamente tossiche. Undici di questi sono rimasti coinvolti nel deragliamento e nell'incendio
COLUMBUS - Un treno che deraglia e dichiarazioni delle autorità che «non tornano». Nel villaggio di East Palestine, nello Stato dell'Ohio, è deragliato un treno merci composto da 150 vagoni. Il convoglio trasportava, tra le altre cose, delle sostanze chimiche pericolose.
L'incidente ha provocato un vasto incendio e l'evacuazione di quasi 5mila persone. A quasi due settimane dal fatto è emerso che il passaggio del treno vicino alle case «non era stato classificato come pericoloso» e, di conseguenza, i cittadini non avevano ricevuto alcun avviso.
Sostanze altamente tossiche - Il sinistro è avvenuto il tre febbraio, intorno alle nove di sera. Stando alle informazioni riportate dal National Transportation Safety Board (Ntsb), 38 vagoni sono deragliati, provocando un incendio che ha coinvolto altre dodici carrozze.
Undici dei vagoni deragliati contenevano sostanze pericolose, tra cui il cloruro di vinile che, quando brucia, si decompone in acido cloridrico e fosgene. Entrambi sono particolarmente tossici: a titolo esplicativo il fosgene veniva utilizzato come arma chimica durante la prima guerra mondiale.
Una moria di pesci e malori - Evacuata, la popolazione ha potuto far ritorno nelle proprie abitazioni solo all'inizio di questa settimana. Tuttavia il clima è di paura. Diverse persone, riportano i media locali, tra cui la Nbc4, hanno affermato di aver avuto forti dolori e sostengono che sia a causa del forte inquinamento dell'aria provocato dall'incidente.
Le autorità negano però che nell'aria siano presenti sostanze tossiche al di sopra dei limiti di pericolo, come negano che la moria di pesci - circa 3'500 di dodici specie diverse - sia stata provocata dai liquidi che, fuoriusciti dai vagoni, sono finiti nel fiume.
«Nessun avviso» - Ad aggiungersi al clima di malessere generale, le affermazioni del governatore Mike DeWine che ha dichiarato martedì nel corso di una conferenza stampa che «il treno deragliato non era stato classificato come altamente pericoloso. Di conseguenza la popolazione non è stata avvisata dell'arrivo del convoglio. E lo trovo assurdo».
Nel frattempo le operazioni dei pompieri si sono quasi concluse. Spento l'incendio, hanno drenato i liquidi in una buca e in futuro verranno studiate le modalità secondo cui procedere per bonificare la zona.