Lo studente è stato fermato dalla polizia
PARIGI - Un'insegnante di una scuola cattolica privata di Saint-Jean-de Luz, nel sud-ovest della Francia, è morta dopo essere stata accoltellata da un alunno: è quanto riferisce la procura di Bayonne.
«Vi confermo che c'è stata un'aggressione con un coltello e che la vittima è appena deceduta», ha detto il procuratore, Jérôme Bourrier, citato dalla France Presse. Lo studente è stato fermato dalla polizia. Il ministro dell'Istruzione, Pap Ndiaye, è atteso sul posto a Saint-Jean-de-Luz, nei Paesi Baschi francesi, non lontano dal confine con la Spagna.
Lo studente che questa mattina ha accoltellato a morte un'insegnante in una scuola privata di Saint-Jean-de-Luz, nel sud-ovest della Francia, ha sedici anni ed è stato posto in stato di fermo giudiziario: è quanto riferito dal procuratore della Repubblica di Bayonnne, Jérôme Bourrier, che si è recato sul posto.
Il procuratore ha confermato che la donna uccisa era un'insegnante di spagnolo di 52 anni. Dopo essere rimasti chiusi all'interno delle loro rispettive aule per circa due ore, gli alunni dell'istituto privato cattolico Saint-Thomas d'Aquin dove questa mattina si è consumato il dramma stanno uscendo progressivamente all'esterno, dove li attendono i genitori.
L'episodio richiama alla memoria quanto accaduto il 13 settembre scorso in Normandia, quando uno studente di 15 anni accoltellò alla gola l'insegnante di un liceo di Caen. La vittima, di 63 anni, venne dimessa pochi giorni dopo e lo studente, con turbe psichiche, fu arrestato sotto sorveglianza medica.
Commentando l'episodio, il governo francese evoca un «trauma» ed esprime il suo sostegno alla comunità educativa del Paese.