Cerca e trova immobili

GIAPPONETokyo fa incetta di missili

28.02.23 - 09:24
Prosegue il riarmo delle forze militari nipponiche. Il premier Kishida ha confermato l'acquisto di almeno 400 Tomahawk
Imago
Fonte ats
Tokyo fa incetta di missili
Prosegue il riarmo delle forze militari nipponiche. Il premier Kishida ha confermato l'acquisto di almeno 400 Tomahawk

TOKYO - Affari d'oro per le aziende militari statunitensi in Giappone. Il premier nipponico Fumio Kishida ha confermato al Parlamento l'intenzione dell'esecutivo di procedere con l'acquisto di almeno 400 missili Tomahawk in un'unica soluzione, e in anticipo rispetto ai tempi previsti, per «contenere la minaccia di una Cina sempre più assertiva».

A inizio mese il Ministero della difesa nipponico aveva accantonato 211,3 miliardi di yen, equivalenti a 1,45 miliardi di franchi, per completare l'operazione entro l'anno fiscale 2023, piuttosto che scomporre il preventivo nel corso di diversi anni, come precedentemente anticipato.

Il governo conservatore guidato da Kishida intende accrescere notevolmente le capacità di difesa della nazione a fronte dei timori di una crescente influenza militare cinese e i pericoli rappresentato dai test missilistici della vicina Corea del Nord, dotata di armi nucleari, mentre il conflitto in Ucraina ha creato un altro fronte di instabilità geopolitica a nord con la Russia.

La costituzione pacifista del Giappone limita la sua capacità militare a misure essenzialmente di auto-difesa. Dal 2022, tuttavia, l'esecutivo ha portato avanti una revisione delle principali politiche di sicurezza e difesa, in linea con quanto esplicitamente richiesto dall'alleato americano, fissando l'obiettivo di raddoppiare la spesa militari in linea con gli standard dei paesi della Nato, dall'1 al 2% del Pil entro il 2027.

I missili Tomahawk hanno una gittata di 1'600 chilometri e Tokyo punta ad ottenerli inizialmente come arma deterrente per poi «adattarli», fino al loro completo schieramento, in grado di colpire obiettivi nemici.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Ieri sera ho discusso con un'amabile mia vicina di casa di 77 anni, credevo fosse solo una vecchietta con un cagnolino e invece ho potuto constatare che alla sua età ha un'ottima comprensione della situazione geopolitica attuale, ben migliore rispetto ai bastian contrari qui sotto che vedono complotti Usa e Occidente ovunque. Poveracci, se anche una casalinga di 77 anni ne capisce di più sono messi proprio male...

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ogni volta che lei commenta sembra che sente l’irrefrenabile bisogno di offendere e sminuire gli altri. Sicuramente questo comportamento denota un problema nell’ accettare opinioni differenti dalla sua. È un problema..! Trovo peccato!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Casetta d'austria Forse nella sua eccelsa cerchia non sa che ci sono prese di posizione che non si possono accettare, e non è questione di democrazia o di limitazione della libertà di espressione. Certi incitamenti alla violenza sono forse anche da codice penale nel nostro mondo. Per il resto ogni suo intervento denota un basso tasso di scolarizzazione e, di conseguenza, di capacità di analisi della realtà. La prego di mandare anche questo messaggio alla redazione, come ved i precedenti non sono serviti, è probabile che Tio ritenga divertenti i suoi folli commenti. Sua altezza!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Hai ragione, denota un problema.. il problema di accettare le vac-cate filorusse. Dopo 12 mesi è sempre meno tollerabile. L'Occidente non è Immacolato ma rovesciare la storia e fare credere che la guerra sia colpa degli americani o delle armi date all'Ucraina PER DIFENDERSI è appunto una POR CHE RIA. Tutto qui.

burningsimon 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
La guerra È solo colpa delle politiche espansionistiche della NATO e degli USA in primis, paese che è diventato il cancro del mondo!!

leobm 1 anno fa su tio
Ecco perché gli USA non desiderano pace in Ucraina e dialogo con la Cina, affaroni per l'industria delle armi, la storia in futuro giudicherà e le generazioni future leggeranno sui libri di storia cosa????

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Sei un illuso! Pensi che scriveranno nei libri di storia che questa fiorente richiesta di armi sia per fare felici le industrie belliche? Ma dai! Scriveranno che tutto questo è colpa della Russia e della Cina!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Scrivi fesserie da bar. Il Giappone è vicino alla Cina e il Nord Korea spara missilozzi che attraversano il suo spazio aereo e poi si inanissano ad est nel Mare. Quindi secondo te genio da tastiera, cosa dovrebbe fare il Giappone? Stare a guardare queste dittature che fanno il bello e cattivo tempo quando vogliono? Chiaramente no, e giustamente si armano a dovere, così in caso di necessità hanno una deterrenza militare per scoraggiare Cina e Korea del Nord.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Visto che la Corea del Nord è menzionata nell'articolo, aggiungerei l'Iran - così il poker d'assi è servito!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vero
NOTIZIE PIÙ LETTE