Nonostante gli Stati Uniti si siano rifiutati - ufficialmente - di inviare sostegno aereo in Ucraina, stanno addestrando al volo dei soldati
TUCSON - Due piloti ucraini si trovano nella base militare di Tucson, in Arizona (Usa), per un periodo di «familiarizzazione» con i caccia F-16: l'iniziativa servirà al governo statunitense per determinare quanto tempo sarebbe necessario ad addestrarli a pilotare vari aerei militari americani, inclusi quelli richiesti da Kiev. Lo riporta l'emittente televisiva Cnn, che cita tre fonti informate dei fatti.
Sebbene al momento non vi sia alcuna indicazione che l'addestramento al volo sia in corso, l'iniziativa suggerisce che gli Stati Uniti non hanno chiuso completamente la porta alla fornitura di F-16 all'Ucraina, commenta Cnn.
Un funzionario militare statunitense aveva detto ai giornalisti che viaggiavano con il segretario alla difesa Lloyd Austin in Medio Oriente che i piloti ucraini si trovano a Tucson per «un evento di familiarizzazione», ovvero «un'attività di routine nell'ambito del nostro dialogo militare con l'Ucraina», prosegue Cnn.
«L'evento di familiarizzazione è essenzialmente una discussione tra il personale dell'aeronautica e un'osservazione di come opera l'aeronautica statunitense», aveva aggiunto, spiegando che in questo modo gli Usa possono «aiutare i piloti ucraini a diventare più efficaci e consigliarli meglio su come sviluppare le proprie capacità».
Secondo il funzionario, non ci sono piani immediati per aumentare il numero di piloti ucraini negli Stati Uniti.