Si tratta d'inquinamento, distruzione delle risorse naturali, foreste bruciate e così via
KIEV - Non solo morte e distruzione: la guerra in Ucraina avrebbe prodotto anche circa 47 miliardi di dollari di danni ambientali. Lo studio, citato da Ukrinform, è stato condotto dal ministero ucraino per la Protezione Ambientale utilizzando sette tipi di indicatori: «Si tratta di inquinamento della terra, dell'aria e dell'acqua, foreste bruciate, risorse naturali distrutte» ha detto il ministro ucraino Ruslan Strilets.
«Il nostro obiettivo - ha spiegato Strilets - è mostrare tutti questi indicatori, in modo che possano essere visti in Europa e nel mondo e che tutti capiscano il prezzo di questo danno all'ambiente causato all'Ucraina».
Secondo il ministro per la Protezione ambientale, circa tre milioni di ettari di foreste ucraine sono stati danneggiati a causa dell'aggressione armata della Russia, che rappresenta quasi un terzo delle aree forestali del paese. Circa 500.000 ettari di foreste sono ora temporaneamente occupati dai russi o situati all'interno delle zone di ostilità. Dieci parchi nazionali ucraini, otto santuari naturali e due riserve naturali rimangono ora sotto l'occupazione russa. Un totale di 600 specie di fauna e 750 di flora sono in pericolo.