Lo sostengono gli Stati Uniti, che quantificano in 100mila le perdite di Mosca da dicembre, tra morti e feriti
WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno affermato che l'offensiva russa nell'Ucraina orientale è «fallita». Lo sostiene il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby, citato da Sky News.
La Casa Bianca ha stimato 100mila vittime, tra cui 20mila morti, tra le truppe russe da dicembre. Circa la metà delle morti apparterrebbero al Gruppo Wagner, ha detto Kirby, aggiungendo che l'offensiva russa su Bakhmut, nella regione orientale ucraina del Donbass, è «in stallo» ed è «fallita».
La mediazione del Vaticano? «Non ne sappiamo nulla» - L'Ucraina non è al corrente di alcuna mediazione del Vaticano per una soluzione del conflitto con la Russia, mediazione cui ha accennato ieri il Papa sul volo lo riportava a Roma dopo il viaggio in Ungheria. Lo ha detto alla Cnn una fonte vicina alla presidenza ucraina, secondo cui «il presidente Zelensky non ha dato alcun consenso a una discussione di questo tipo per conto dell'Ucraina: se colloqui sono in corso, stanno avvenendo senza che noi ne siamo a conoscenza e senza la nostra benedizione».