Cerca e trova immobili

SVEZIA Brucia (di nuovo) il Corano in diretta TikTok

18.08.23 - 19:18
L'autore del gesto si finanzia pubblicando video sulla piattaforma social
AFP
Brucia (di nuovo) il Corano in diretta TikTok
L'autore del gesto si finanzia pubblicando video sulla piattaforma social

STOCCOLMA - Nuovo rogo del Corano oggi a Stoccolma da parte di un rifugiato iracheno, lo stesso che si era reso responsabile di gesti analoghi negli ultimi due mesi. Salwan Momika, già denunciato per incitazione all'odio, ha bruciato nuovamente una copia del libro sacro dei musulmani, stavolta nei pressi dell'ambasciata iraniana a Stoccolma, immortalando il gesto, come altre volte, in una diretta su TikTok.

Durante la manifestazione, una donna ha rotto il cordone di sicurezza della polizia e ha cercato di spegnere il fuoco con un estintore ma è stata subito fermata dagli agenti e allontanata. La Tv svedese Svt riferisce che anche lei è stata denunciata per turbativa dell'ordine pubblico e violenza contro pubblico ufficiale.

L'agenzia di stampa Tt riporta che Momika e un altro rifugiato, Salwan Najem, guadagnano denaro dalle dirette su TikTok, ma loro sostengono di non farlo per denaro. «Utilizzo TikTok per spiegare agli svedesi che l'Islam e il Corano rappresentano realtà pericolose. È un gesto filosofico, non un atto di odio», ha affermato Salwan Momika in un'intervista all'agenzia di stampa svedese Tt.

Momika ha sostenuto che il denaro proviene da donazioni ricevute durante le sue dirette streaming ma che «non gli interessano», poi precisa: "possono ammontare a 1000, 2000 o 3000 corone (circa 253 euro) a diretta. Non ricevo soldi dal welfare, sono autonomo dal punto di vista finanziario e dunque vivo di quello" ha aggiunto.

Le sue manifestazioni, e quelle dei suoi emuli, hanno provocato forti reazioni nel mondo islamico e contro-manifestazioni a Stoccolma che, però, fino ad oggi, sono sempre rimaste pacifiche.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mar 1 anno fa su tio
Strano che non lo abbiano ancora fatto fuori

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a Mar
Non strano.... peccato !

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Risposta a Mar
cercano solo di sviare la nostra attenzione...

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Gesto assolutamente da condannare, non tanto perché si tratta di un testo sacro (pf. sorvoliamo l’argomento sacro), ma bruciare libri è una cosa stu pi da di per sè

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Bruciare libri era ed è pratica comune di certe c a n a g l i e - n a z i f a s c i s t e… ma anche dei f a n a t i c i inquisitori cattolici, furibondi per le scoperte scientifiche degli scienziati che mettevano in discussione le “verità bibliche”…

pori_num 1 anno fa su tio
Dopo quello di giugno o luglio, ha ricevuto lo stipendio di agosto da Mosca. Pagato dai ru ssi per ostacolare l’entrata nella NATO della Svezia.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a pori_num
Dovresti evitare i colpi di sole, bere più acqua e non fare sforzi durante le ore più calde, altrimenti poi queste sono le conseguenze

s1 1 anno fa su tio
Povero I. Dio ta.

Signore 1 anno fa su tio
asan!

Nikko 1 anno fa su tio
Purtroppo queste s t u p i d e manifestazioni si stanno diffondendo anche in altre nazioni e causano un ulteriore aumento della conflittualità già presente fra le varie religioni… e naturalmente i più f a n a t i c i ne approfittano facilmente per buttare ulteriore benzina sui fuochi…

Nikko 1 anno fa su tio
Non capisco l’atteggiamento ufficiale lassista delle autorità svedesi… questa non è libertà di espressione, che comunque non può essere illimitata… si tratta di un insulto/provocazione che causerà ritorsioni di vario genere… speriamo almeno che non ci scappi il morto…

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Si dal momento che rischiano attentati o ritorsioni dal mondo islamico forse potrebbero essere più prudenti e proteggere l’ordine pubblico. Valli a capire ..

Keope1963 1 anno fa su tio
Povero p i r l a
NOTIZIE PIÙ LETTE