Cerca e trova immobili

ROMANIAPer Kiev dei droni russi sono esplosi in Romania. Bucarest nega

04.09.23 - 10:58
Seppur la Romania abbia sostenuto che gli attacchi fossero «ingiustificati», ha «categoricamente» negato le affermazioni ucraine
keystone-sda.ch / STR (Emergency Service of Ukraine HAN)
Fonte Ats
Per Kiev dei droni russi sono esplosi in Romania. Bucarest nega
Seppur la Romania abbia sostenuto che gli attacchi fossero «ingiustificati», ha «categoricamente» negato le affermazioni ucraine

BUCAREST - Droni russi Shahed si sarebbero schiantati ed esplosi in territorio rumeno durante il massiccio attacco di Mosca, la notte scorsa, nella zona del porto di Izmail: lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, come riporta l'emittente statale Suspilne. Nikolenko ha citato le informazioni del Servizio statale delle guardie di frontiera.

«Questa è l'ennesima conferma che il terrore missilistico russo rappresenta un'enorme minaccia non solo per la sicurezza dell'Ucraina, ma anche per quella dei Paesi vicini, compresi gli Stati membri della Nato», ha dichiarato Nikolenko, citato dal consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko.

Il ministero degli Esteri ucraino ha esortato inoltre i propri partner ad accelerare la fornitura all'Ucraina di ulteriori moderni sistemi di difesa missilistica e aerea, nonché di aviazione da combattimento, che rafforzeranno la protezione delle infrastrutture ucraine e degli Stati vicini.

La Romania aveva condannato «con forza» ieri gli attacchi lanciati dalla Russia nella notte tra sabato e domenica nella regione ucraina del Danubio, definendoli «ingiustificati».

Bucarest aveva scritto su Facebook che l'attacco russo di ieri al porto di Reni, nella regione di Odessa, non ha rappresentato una minaccia per il territorio della Romania. «I mezzi d'attacco utilizzati dalla Federazione Russa non hanno mai rappresentato una minaccia militare diretta al territorio nazionale o alle acque territoriali della Romania», si legge nel comunicato.

Allo stesso tempo, il ministero aveva condannato gli attacchi russi alle infrastrutture portuali ucraine. «Il ministero della Difesa nazionale dichiara con forza che questi attacchi, mirati contro obiettivi e infrastrutture civili in Ucraina, sono ingiustificati e contraddicono profondamente le norme del diritto internazionale umanitario», prosegue la nota, sottolineando che il ministero continuerà a monitorare la situazione. Tuttavia a seguito delle dichiarazioni odierne da parte di Kiev in merito all'esplosione di droni russi sul suo territorio, Bucarest ha smentito «categoricamente» l'evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 1 anno fa su tio
se la fanno addosso per dire la verita

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ma con che coraggio Bucarest si permette di smentire Kiev e di sapere meglio del komiko cosa succede sul proprio territorio!

carlo56 1 anno fa su tio
ormai sappiamo come stanno le cose... la guerra è guerra, purtroppo, e in guerra si combatte sul campo e con la propaganda. i russi stanno semplicemente facendo di tutto per distruggere le infrastrutture portuali ucraine ed impedire loro di esportare il grano, loro principale prodotto d'esportazione. Gli ucraini a loro volta cercano di coinvolgere la Nato per ovviare alle mancanze di rifornimenti militari e la penuria di uomini ormai evidente. È il gioco delle parti. Però dovesse crollare la Russia oppure essere sostituito Putin con un collega di governo oligarca e magari mafioso per noi tutti sarà un grosso guaio. Vedremo. Ma la domanda è: noi occidentali siamo disposti a mandare truppe in ucraina per far finire questa guerra senza che sia l'Ucraina a perderla?

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
I russi lo hanno già detto. Al loro non I’m porta un mondo senza la Russia.

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Che per chi non avesse capito, vuol dire, si crolliamo ci portiamo tutto il resto del mondo con noi.

Roggino 1 anno fa su tio
Il delicato gioco di equilibrio che deve fare l’Occidente per far finire la guerra con una sconfitta russa(inevitabile), ma che non faccia crollare l’intero regime in un colpo solo altrimenti sì che si avranno dei veri problemi a livello globale.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Cosa suggerisci??

Meganoide 1 anno fa su tio
Fa pensare come per i filoputler il fatto che gli attacchi fossero "mirati contro obiettivi e infrastrutture civili" sia irrilevante. Un po' come quella del saggio che indica la luna...

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
È irrilevante perché lo dice Z

Peter Parker 1 anno fa su tio
Comunque Z. non ha perso tempo a trovare e condannare subito i colpevoli, senza aspettare conferme od indagini. Non credo ci sia bisogno di gettare sempre nuova benzina sul fuoco, direi che ce ne sia abbastanza (ed alcuni potrebbero pure pensare che si stia facendo della propaganda….). E poi, come anche già avvenuto più volte in passato, buttarsi a testa bassa incolpando senza prove ufficiali e‘ un errore che è già stato commesso più volte in passato (esplosioni in Moldavia e Polonia…) ma si preferisce SEMPRE aggravare una situazione già di per se estremamente tragica e molto triste.

Kyke 1 anno fa su tio
Sempre a cercare di coinvolgere anche gli altri nel tuo fallimento.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Bellissimo il passaggio: Il ministero degli Esteri ucraino ha esortato inoltre i propri partner ad accelerare la fornitura all'Ucraina di ulteriori moderni sistemi di difesa missilistica e aerea, nonché di aviazione da combattimento, che rafforzeranno la protezione delle infrastrutture ucraine e degli Stati vicini. Questo ovviamente in seguito all’affermazione di droni russi esplosi in territorio rumeno…. Poi il fatto che la stessa Romania neghi i fatti avvenuti e‘ un dettaglio….bisogna arrivare all’ultima frasetta dell’articolo, dove si legge che Bucarest ha negato.

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Leggi anche cosa ha detto il ministero rumeno: "Il ministero della Difesa nazionale dichiara con forza che questi attacchi, mirati contro obiettivi e infrastrutture civili in Ucraina, sono ingiustificati e contraddicono profondamente le norme del diritto internazionale umanitario"...non leggere solo quello che ti fa comodo

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Thequeen. E?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Non poteva mica appoggiare la Russia, è ovvio. Qui si capisce quante fake news manda Kiev all’occidente.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Faccio fatica a comprendere o raccogliere il senso di questa notizia.. a che scopo l’ucraina dice che dei droni sono esplosi su territorio rumeno quando l’autorità rumena nega il fatto? Continuerò a seguire altri temi tralasciando quello del conflitto dato che le notizie mi sembrano spesso deludenti e poco verificabili.

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Potrebbe essere sia che l’Ucraina vuole dare un maggior rilievo all’attacco per catalizzare maggiore attenzione e puntare maggiormente il dito contro gli attacchi russi, oppure la Romania non se la sente di ammettere l’incidente per evitare pericolose escalations! In ogni caso hanno fatto bene a stigmatizzare l’attacco!!!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W.B. - per me é chiaro che la romania ha dovuto scomodarsi DOPO le false notizie di kiev.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a pori_num
Che è da stigmatizzare ovvio.. ma questo modo di comunicare va a generare dubbi.. riguardo alle escalations, non crede che questo genere di comunicato vada invece ad alimentarle?

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Perlomeno non verrebbe scomodato l’art. 5 NATO, se la Romania non conferma il coinvolgimento del proprio territorio

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a pori_num
Questo è vero.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a pori_num
porinum - l'art. 5 non mi sembra che dica che tutti i paesi devono entrare in guerra, aiutare non significa far la guerra... comunque dubito che ci sia un solo paese nato abbastanza fo lle da mettere in gioco l'intera sua esistenza contro una superpotenza nucleare per un articolo di un alleanza militare. mettiamo che i paesi baltici vengano invasi, chi é pronto a mo ri re per loro? nessuno, così come nessuno vuole mo ri re per l'ucraina e quindi si gioca alla guerra per procura.
NOTIZIE PIÙ LETTE