Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAStati Uniti pronti a inviare i missili Atacms

09.09.23 - 20:23
I missili a lungo raggio potrebbero rientrare nel prossimo pacchetto di aiuti a Kiev
Imago
Fonte ats
Stati Uniti pronti a inviare i missili Atacms
I missili a lungo raggio potrebbero rientrare nel prossimo pacchetto di aiuti a Kiev

WASHINGTON - Gli Stati Uniti si avviano a infrangere un altro tabù. Dopo mesi di resistenza, Washington è pronta a inviare gli Atacms all'Ucraina.

I missili a lungo raggio potrebbero rientrare nel prossimo pacchetto di aiuti a Kiev, anche se ci vorranno comunque dei mesi per la loro consegna.

«La guerra sarà portata a conclusione» - L'indiscrezione è accolta con soddisfazione da Kiev: «Il trasferimento manda un segnale chiaro sul fatto che la guerra sarà portata a conclusione, che la Russia deve perdere e che non esiste più la mitica paura di Mosca», afferma il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak. Con la controffensiva ucraina sul terreno che prosegue, anche se lentamente, gli Atacms potrebbero giocare un ruolo importante: i missili infatti hanno una gittata di oltre 300 chilometri, in grado quindi di colpire nelle retrovie del fronte russo anche in zone come la Crimea.

La reticenza americana - Proprio la loro gittata, che gli permetterebbe di raggiungere e colpire nel territorio russo, è stata finora uno dei motivi della reticenza americana all'invio, temendo che la fornitura a Kiev possa essere interpretata da Mosca come una escalation della tensione a cui rispondere con forza. Altro motivo di reticenza nell'invio degli Atacms sostenuto per mesi da Washington è stato il numero limitato di razzi a disposizione. Di recente, però, gli Stati Uniti avrebbero scoperto di averne più del previsto e questo avrebbe facilitato lo sblocco della decisione per l'invio. Da quando sono stati sviluppati negli anni 1980, gli Atacms prodotti sarebbero comunque solo 4.000.

In attesa dei missili a lungo raggio, Kiev continua ad avanzare sul terreno. «A schiacciare il nemico»: «Ci sono alcuni successi ma non è un processo rapido», ha ribadito il portavoce del centro stampa congiunto delle forze di difesa della regione di Tavri, Oleksandr Shtupun, riferendosi ai passi in avanti nella zona di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, certificati anche dall'intelligence britannica.

Mentre in segno di solidarietà all'Ucraina il ministro degli esteri giapponese Yoshimasa Hayashi è volato a Kiev con un gruppo di imprese, anche in chiave ricostruzione, il presidente Volodymyr Zelensky ha sentito il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, impegnato al G20. «Abbiamo parlato della cooperazione bilaterale. Sono grato a sua altezza per il continuo sostegno agli sforzi di pace», ha scritto Zelensky su X. In una serie di altri messaggi il presidente ucraino ha parlato di piani in atto per proteggere il sistema energetico e le infrastrutture critiche dagli attacchi aerei russi, per proteggere i porti della regione di Odessa e le infrastrutture del corridoio dei cereali. E ha assicurato che neanche un centimetro di territorio ucraino sarà lasciato agli «invasori russi».

Gli attacchi di Mosca proseguono però incessanti e così l'elenco dei danni e delle vittime si allunga. Dall'inizio del conflitto sono state completamente distrutte almeno 4.000 scuole mentre altre 3.000 sono state completamente danneggiate, costringendo i bambini ucraini a studiare nei rifugi. Allo stesso tempo però Mosca ha introdotto il programma di studi russo negli istituti nei territori occupati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fox81 1 anno fa su tio
nemmeno in cm. ricordatevelo f i l o ru z zzi. slava Ukraini

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Fox81
Può andare avanti per un bel la guerra, ma i ruzzi come in tutte le guerre (anche dopo 20 anni) se ne sono andati. E' successo anche agli americani. Non possono vincere. Gli ucraini sono a casa loro e non se ne andranno mai. Slava Ukraini

Tirasass 1 anno fa su tio
E pensano anche che saranno utili. nulla nel cervello?

leobm 1 anno fa su tio
Cito il testo "A schiacciare il nemico": "Ci sono alcuni successi ma non è un processo rapido" ; non sembrano delle contraddizioni? Ma più si va avanti e sempre peggio diventa. Ma che livello questi politici, tutti dal primo all'ultimo. Quando poi alla fine vi sono "cattivi" consiglieri si possono tirare anche solo "cattive" conclusioni.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Hai ragione, non è un esempio di coerenza e nemmeno il modo migliore di esprimersi. Comunque vada resta una tragedia e la parola schiacciare forse era meglio tralasciarla e usare scacciare…

Keope1963 1 anno fa su tio
I guerrafondai sono coloro che stanno facendo le loro “esercitazioni” sul suolo Ucraino essendo partiti dal campeggio invernale svolto durante la fine del 2021 e terminato il 24 febbraio 2022. A partire da quella data l’esercitazione è diventata la famosa operazione militare speciale.. fortunatamente l’Ucraina può contare sul sostegno di nazioni ricche e tecnologicamente all’avanguardia, non si può dire altrettanto della Ruzzia. Prima della guerra, la Ruzzia aveva il potere economico della Spagna. E non attraverso la produttività, ma attraverso la vendita delle materie prime. La Russia è economicamente allo stremo a causa della guerra e soprattutto delle sanzioni che ne derivano. Putin: un orso morente, anzi un procione senza artigli.. purtroppo pericoloso a causa dell’arsenale nucleare di cui dispone.

mali 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
ah sì, ora gli ucraini hanno a disposizione gli invincibili e indistruttibili carri inglesi Callenger: peccato che sono già stati fatti fuori tutti...

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Caro Mali, come dicono i ruzzi, sono stati fatti fuori il doppio di quelli forniti!!! Quindi potrai ben capire la veridicità dei commenti dei questi kil ller s !

Fogliani 1 anno fa su tio
Cr i mi nali guerrafondai

Mabilo 1 anno fa su tio
Questo è l'ultima proposta di Pace di Biden guerrafondaio!

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
A questo punto non sarei sorpreso se un certo Guterres avviserà i russi come evitare i missili Atacms..

Buonsenso? 1 anno fa su tio
il presidente Volodymyr Zelensky ha sentito il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, impegnato al G20. «Abbiamo parlato della cooperazione bilaterale. Sono grato a sua altezza per il continuo sostegno agli sforzi di pace»...ma ben salman quello che ha fatto mettere in valigia un'altro in un ambasciata?

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Commentando la richiesta dell’amministrazione Biden a un tribunale statunitense di garantire al principe della Corona saudita Mohammed bin Salman l’immunità nella causa intentata per l’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi da parte della sua fidanzata, la segretaria generale di Amnesty International Agnés Callamard ha diffuso una questa dichiarazione che troverete facilmente

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Si sembra proprio che si sia trattato di un suo ordine.

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Yé matt🤦

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Tullius, seriamente, bisogna partire da un presupposto: la Russia è nettamente più forte dell'Ucraina a livello militare. Senza sanzioni e armi sarebbe finita subito. Grazie ad esse (e all'orgoglio ucraino) la guerra è perlomeno più equilibrata. Speravo anch'io che fossero più incisive subito, ma sicuramente lo saranno sul lungo termine. Fra qualche anno (spero prima) sarà evidente la portata delle sanzioni, ad esempio, in ambito tecnologico o economico. Paesi come Iran e Corea del Nord non prosperano , sopravvivono. Poi, come puoi vedere Putin ha ambizioni elevate , vorrebbe, se potesse , sovvertire l'ordine mondiale. Penso si sia capito che gli va stretto il ruolo russo nel mondo. Ti sembra uno con cui trattare, se non alle sue condizioni? Ti sembra che lui in Russia abbia mai accettato il dialogo, allora perché dovrebbe essere diverso con l'estero?

Mabilo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Il tuo commento può essere rivoltato e starebbe a pennello con la politica Americana e della Nato nei confronti della Russia.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
A me risulta che lui abbia invece chiesto molte volte negli anni scorsi di sedersi a un tavolo ma gli anglosassoni gli hanno sempre sbattuto la porta in faccia. Poi: con la fornitura di armi tu parli di guerra “più equilibrata”, io parlo di centinaia di migliaia di morti e feriti che si sarebbero potuti risparmiare. Sono punti di vista…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius, cosa avrebbe chiesto la Russia? Intendi la questione della Nato, a cui i vari paesi hanno SEMPRE acceduto su base volontaria? L'allargamento a est della Nato rispondeva a bisogni di sicurezza per quei paesi, che avevano deciso di avvicinarsi all'Occidente e allontanarsi da Mosca, che purtroppo ideologicamente è rimasta ferma a 30-40 anni fa. Fosse cambiata Mosca, oggi ci sarebbero ben altri scenari. Quanto alle morti, spiace, che devo dire ? 80 anni fa per vincere il nazismo ci furono milioni e milioni di vittime. Dici che avremmo dovuto fare nulla per evitare anche solo una morte? Risparmiare vite per vivere sotto dittatura?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Su base volontaria? Mi sai dire in quanti di questi paesi si è espresso il popolo in questo senso?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
PS: io dico che la guerra non è mai la soluzione. MAI! Ma strano che lo dico io che vengo tacciato da chi non ha capito nulla di “sostenere l’aggressore”…

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Mabilp, non si puó paragonare una democrazia con una autocrazia...c'è tutta la differenza del mondo! E per questo motivo non é lo stesso l'influenza americana rispetto a quella russa...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Considerando che Putin è un uomo spregevole e disposto a tutto, considerando che chi gli sta accanto è senza dignità, considerando che il popolo russo è in buona parte perso dietro alla propaganda dello Zar e considerando che i colossi (Cina e India) che potrebbero smuovere qualcosa tacciono, ecco, considerando tutto questo non restano che le armi e le sanzioni per scacciare l'usurpatore. Presto o tardi succederà.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Armi e sanzioni che finora hanno dimostrato di funzionare alla grande, quindi mi sembra furbo continuare sulla stessa linea

Gigione 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma sei sicuro che Cina e India tacciono??

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius beh non so cosa stia guardando tu, ma sul territorio sono gli Ucraini ad avanzare seppur lentamente, quindi le armi stanno funzionando. Per le sanzioni basta vedere il valore del Rublo, i dati della banca nazionale russa e le continue richieste russe di riaccendere al sistema SWIFT e tutte queste cose dimostrano che le sanzioni stanno funzionando.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Stanno funzionando soprattutto contro chi le ha imposte, ovviamente USA a parte. È come quello che si tagliava l’uccello perché la moglie lo tradiva

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Immagino che ti abbia fatto tanto male

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Dimmelo tu, visto che l’uccello eri tu

Dred 1 anno fa su tio
Finalmente! Hanno aspettato anche troppo.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Inviare Diplomatici no? Vi sono motivi sconosciuti in ballo.

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Non sono necessari diplomatici! Per concordare cosa? La soluzione è una sola: i russi lasciano i territori ucraini!

pori_num 1 anno fa su tio
Era ora! Basta trattare con i guanti i maledetti invasori. L’uso dell’atomica non serve a nessuno, bisogna prendere coraggio e non cedere al ricatto. Se esiste qualcuno che la userebbe davvero ai nostri tempi e sarebbe in grado di farlo, allora saremo tutti spacciati indipendentemente dalla guerra in corso, perché sarebbe un pazzo deviato omicida e suicida.

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a pori_num
E chi ti dice che non lo é ?

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Hai ragione. Ma è proprio quello il dubbio a causa del quale gli aiuti militari vengono dato con il contagocce!

NoMainstream 1 anno fa su tio
love is in the air

Lemmy 1 anno fa su tio
Adesso si che cambieranno le sorti della guerra! Fino all’ultimo Ucraino naturalmente!

Gimmi 1 anno fa su tio
Bravi!!Avanti cosi!Poveri noi!!!

medioman 1 anno fa su tio
La prossima è l’atomica…..

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
speriamo... un reset ci deve essere secondo me

Keope1963 1 anno fa su tio
Nel frattempo la Russia ha tirato fuori dai depositi carri T-62, entrati in servizio quasi 60 anni fa e artiglierie della Seconda Guerra Mondiale. Pare che chi viene arruolato deve comprarsi scorte mediche e cibo di tasca sua, Vladolf Putler sta raschiando il fondo del barile, gli unici a non vederlo sono i filorussi talmente indottrinati da credere che un carro degli anni '60 sia più valido di un carro moderno. Ma forse hanno ragione, ci penserà la Corea del Nord a riequilibrare la situazione.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Infatti sono tutti concordi nel dire che ormai i Russi hanno perso e che si sta profilando all’orizzonte una strepitosa vittoria ucraina

Gigione 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
T-62 che nostalgici questi Russi con quelli sono entrati a Berlino e hanno vinto la seconda guerra mondiale …… ma speriamo si limitano a quelli e non al B-29 Superfortress del 1945…. Per gli amici Enola Gay.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
La fonte delle sue notizie è la stessa che dava Putin in fin di vita malato di 5 o 6 tumori?

Peppiniello 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Pensa che non gli danno neppure le pale ora devono comprarsele da soli

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Non solo i T-62 ma peggio, pure i T-54. non sanno più che pesci pigliare. Può andare avanti per un bel la guerra, ma i ruzzi come in tutte le guerre (anche dopo 20 anni) se ne sono andati. E' successo anche agli americani. Non possono vincere. Gli ucraini sono a casa loro e non se ne andranno mai.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Peppiniello
Io non ho mai parlato di pale, il tuo sarcasmo non aiuterà i tuoi paladini che sono inesorabilmente avviato verso l’implosione. Nessuno ha meno amici e alleati della Russia, a lungo termine non potrà continuare nella sua follia. Buona giornata

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Scusa ho risposto alla tua domanda però ho per sbaglio risposto a gigione ciò che era per te

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Gigione
Sono i carri Russi arrostiti in Ucraina è fotografati sul terreno

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Gigione
Ricordati la sfilata 9 maggio .. con un carro armato in piazza 🤷‍♂️😂 già quello non era un buon segnale per i ruzzi

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Gigione
T-62 messo in servizio nei primi anni 60.. non c’entra la seconda guerra mondiale. Sarcasmo superficiale mi dispiace.

madras 1 anno fa su tio
Risposta a Gigione
Tanto per la cronaca a il T-62, ha gli stessi anni delle Leopard 1 che tutti vogliono che la Ruag venda tutti ferri vecchi da smaltire a prezzo zero e la Ruag ci guadagnerebbe pure bene

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non c’è nulla di strepitoso, si tratta di liberare una nazione da una barbarica e ingiustificata invasione. Comunque si, sono convinti in molti (non al bar) che si tratti solo di tempo.. e Vladolf Putler avrà esaurito economicamente e militarmente le sue risorse.. datti pace

Kyke 1 anno fa su tio
Un po’ come gli himars, gli storm shadow, gli altri missili francesi. Grandi game changers 😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE