L'autore delle due sparatorie è ancora in fuga. Nel bilancio si contano anche decine di feriti
LEWISTON - È caccia all'uomo nel Maine, dove nelle scorse ore almeno 22 persone sono state uccise - e altre decine ferite (le stime parlano di 50-60 persone) - in due sparatorie, la prima avvenuta in un ristorante e la seconda in una sala da bowling, a Lewiston.
L'autore della strage è ancora a piede libero. Il Dipartimento di polizia locale ha identificato un 40enne, Robert Card, in qualità di cosiddetta "persona d'interesse" in relazione alla doppia sparatoria. L'uomo è «da considerarsi armato e pericoloso». A tutti gli abitanti di Lewiston, così come a quelli di Lisbon - dove è stato rinvenuto il veicolo del 40enne - è stato chiesto di restare in casa.
Ai microfoni della CNN, il consigliere comunale Robert McCarthy, che vive a poche centinaia di metri dal luogo in cui è avvenuta una delle due sparatorie, ha confermato il bilancio parziale delle vittime. «Abbiamo chiuso le porte. E abbiamo preso le armi», ha raccontato. «Ora stiamo solo aspettando che prendano la persona o le persone che hanno fatto tutto questo».
Il ricercato
La polizia ha diramato su Facebook una foto del sospettato che imbraccia un fucile stile AR-15. Robert Card È un ex istruttore militare. Resta ancora affiliato all'esercito nei riservisti e di recente avrebbe avuto dei problemi mentali, per i quali sarebbe stato ricoverato due settimane in estate prima di essere dimesso. Ultimamente, secondo indiscrezioni, avrebbe perso il suo lavoro.
Mentre la caccia all'uomo procede, Lewiston fa sapere che le scuole saranno chiuse per precauzione nella giornata di giovedì. La governatrice del Maine Janet Mills segue da vicino gli sviluppi della situazione ed esorta i cittadini a seguire le indicazioni delle forze dell'ordine. Il presidente Joe Biden, nel corso della cena di Stato per il premier dell'Australia Antony Albanese, è stato informato della strage e, in un colloquio con la governatrice, ha offerto tutto il sostegno federale necessario alla luce di un attacco «terribile». L'accaduto è destinato a riaccendere il dibattito sulle armi negli Stati Uniti.
Uffici comunali e scuole chiuse
Le autorità della città di Lewiston hanno annunciato che tutti gli uffici comunali rimarranno chiusi oggi. Lo riporta Nbc News, aggiungendo che anche le scuole rimarranno chiuse.