Ma il governo precisa: «Non ce ne saranno mai abbastanza»
KIEV - L'Ucraina ha già ripreso la produzione interna di munizioni per artiglieria ma, tenendo conto dell'enorme domanda da parte dell'esercito, fa ancora affidamento sulle forniture di proiettili dai Paesi partner: lo ha detto oggi il ministro dell'Industria strategica, Oleksandr Kamyshyn, a margine del Forum dell'industria della difesa Ue-Ucraina in corso a Bruxelles. Lo riporta Ukrinform.
«Abbiamo iniziato a produrre munizioni per l'artiglieria ma, come per altri armamenti, non ce ne saranno mai abbastanza per l'Ucraina. Non importa quanto produciamo, e non importa quanto aumentiamo la nostra capacità, continueremo a dipendere dalle forniture esterne», ha affermato il ministro ucraino.
«La guerra di oggi è la più grande di una generazione. La nostra domanda è maggiore delle capacità di difesa di tutti i Paesi del mondo libero messi insieme. Pertanto, non stiamo parlando ora di coprire integralmente la domanda delle nostre Forze di Difesa perché è semplicemente schiacciante. Noi stiamo parlando del fatto che siamo diventati un contributore significativo a tali forniture per le nostre forze di difesa», ha aggiunto.