Cerca e trova immobili

GERMANIALa scalata della montagna con i sandali, l'indignazione corre sul web

30.08.24 - 17:39
1,5 milioni di visualizzazioni per il video che deplora gli «esperti in ciabatte»
Instagram
La scalata della montagna con i sandali, l'indignazione corre sul web
1,5 milioni di visualizzazioni per il video che deplora gli «esperti in ciabatte»

MONACO DI BAVIERA - Un video che mostra un uomo intento a scalare lo Zugspitze (Baviera) indossando sandali Birkenstock ha rapidamente fatto il giro dei social media, scatenando un acceso dibattito sui rischi legati a una preparazione inadeguata per affrontare la montagna.

«Oggi gli esperti improvvisati erano di nuovo all’opera», questa l'ironica caption di Christian Hessing, una guida alpina austriaca, che ha reso virale la vicenda sui suoi social network.

Hessing, proprietario di una scuola di montagna a Steinberg am Rofan, nel video fatto con il suo smartphone, ha ripreso un giovane con sandali aperti mentre tentava di raggiungere la vetta dello Zugspitze. Emblematico il commento in sottofondo: «È incredibile vedere come alcune persone affrontano questi percorsi. Lì non puoi fare a meno di scuotere la testa». In pochi giorni, il filmato ha superato 1,5 milioni di visualizzazioni, attirando una vasta attenzione online.

Lo Zugspitze, la vetta più alta della Germania con i suoi 2'962 metri, attira ogni anno oltre mezzo milione di visitatori. Tuttavia, molti di loro affrontano l'escursione senza l'equipaggiamento adeguato. Il fenomeno è particolarmente evidente tra i turisti, attratti dal panorama mozzafiato e dalla possibilità di scattare il selfie perfetto per Instagram, che spesso sfidano la salita con calzature inadatte.

Le reazioni al video sono state contrastanti. Nei 1'400 commenti raccolti su Instagram, alcune persone hanno preso la situazione con leggerezza, mentre altre hanno criticato aspramente la mancanza di preparazione, sottolineando i pericoli di una simile imprudenza.

«E poi urlano quando il soccorso alpino non arriva in tempo...», ha scritto un utente. «È la mentalità del 'tutto è permesso' al suo massimo splendore», ha aggiunto un altro. C'è anche chi ha cercato di sdrammatizzare, affermando: «Alcuni scalano meglio con i sandali che altri con l'equipaggiamento completo da Decathlon. Non lo farei né lo consiglierei, ma non posso giudicare».

Nel rapporto annuale del 2023, il Soccorso Alpino Svizzero afferma che: «Con 1475 interventi di soccorso si sono superate le cifre dell’anno record del 2022 di 183 unità, con un aumento pari al 15 percento quasi. Lo scorso anno (2022), 1695 persone si sono avvalse della nostra assistenza. A prima vista, viene da chiedersi se recarsi in montagna sia diventato più pericoloso».

Probabilemente però, a volte basterebbe premunirsi di un equipaggiamento idoneo per non finire fra questi dati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE