L'appello del presidente dell'ANP al mondo: «Smettete di mandare armi a Israele»
NEW YORK - Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (ANP) Mahmud Abbas (Abu Mazen) è stato accolto da un lungo applauso prima che pronunciasse il suo discorso alla 79esima Assemblea generale dell'ONU.
«Non ce ne andremo, non ce ne andremo. La Palestina è la nostra terra, non ce ne andremo. Se qualcuno se ne andrà sono coloro che la occupano», ha detto accusando Israele di genocidio e chiedendone lo stop. A suo dire Israele «non merita» di essere membro dell'ONU.
Abu Mazen ha quindi rivolto un appello al mondo: «Fermate il genocidio, smettete di mandare armi a Israele. Il mondo intero è responsabile di quel che succede alla nostra gente a Gaza», ha aggiunto.
«Mi rammarico che l'amministrazione USA, la più grande democrazia del mondo, abbia ostacolato tre volte, ponendo il veto, la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU che chiedeva il cessate il fuoco a Gaza. E oltre questo invia a Israele armi mortali per uccidere la nostra gente», ha affermato il presidente palestinese. «Non capisco - ha aggiunto - perché gli Stati Uniti ci continuano a privare dei nostri diritti legittimi».