La droga si trovava all'interno di tre container su una nave proveniente dall'Ecuador
PANAMA - Le autorità panamensi hanno sequestrato ieri 4,4 tonnellate di cocaina in tre container destinati alla Spagna. Lo riferisce oggi il Servizio Aeronavale Nazionale (SENAN) e la Procura Antidroga di Colón e Guna Yala.
#PGNcontraElNarcotráfico#Decomiso | La Fiscalía de Drogas de Colón y Guna Yala en conjunto con el @SENANPanama, mediante allanamiento y registro a tres contenedores, ubicaron 4,489 paquetes de presunta droga que se mantenían en un buque, con destino a España. pic.twitter.com/0f1ZI9I9L5
— Procuraduría General de la Nación (@PGN_PANAMA) September 30, 2024
Le autorità hanno precisato che la droga era contenuta in 4'489 pacchi, di circa un chilogrammo ciascuno. Il carico «si trovava all'interno di tre container su una nave proveniente da Guayaquil, Ecuador, in transito in Perù, Colombia, Panama e che aveva come destinazione finale la Spagna», si legge nel comunicato.
Solo negli ultimi tre giorni, evidenziano le autorità panamensi, sono state sequestrate più di sette tonnellate di cocaina mentre dall'inizio dell'anno il Senan ha intercettato almeno 59'434 pacchi di droga in 100 operazioni.
Nel 2023, Panama ha sequestrato un totale di 119,2 tonnellate di stupefacenti, la stragrande maggioranza delle quali cocaina, secondo i dati del Ministero della Pubblica Sicurezza.