Il ministro della Difesa di Taipei: «Esercito pronto a rispondere se necessario»
PECHINO - Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e otto navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione, in 24 ore, alle 6 locali (mezzanotte in Svizzera). «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale di Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha scritto in una nota. «L'esercito è in massima allerta e pronto a rispondere se necessario».
In base al comunicato diffuso, 9 jet dell'Esercito popolare di liberazione hanno attraversato la linea media dello Stretto di Taiwan e sono entrati nella zona di difesa di identificazione aerea (Adiz) da nord, da sudovest e da est. Le forze armate taiwanesi «hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza» seguendo l'evoluzione degli eventi.
L'incursione odierna si inserisce nel contesto del discorso provocatorio tenuto dal presidente di Taiwan Lai Ching-te, durante la Giornata nazionale del 10 ottobre. Per l'occasione ha dichiarato che la Repubblica popolare cinese non ha diritto di rappresentare Taiwan. Parole che a Pechino non sono piaciute.
Esercitazioni militari su vasta scala per Taiwan - Intanto, le forze armate di Taiwan hanno fatto sapere che entro la fine del mese si svolgeranno tre esercitazioni. Saranno coinvolti, separatamente, Esercito, Aeronautica e Marina per testare la prontezza al combattimento. Lo riporta l'agenzia ufficiale dell'isola Cna, in base a quanto appreso da una fonte militare.
A partire dal 28 ottobre, l'Esercito condurrà manovre di 5 giorni in una gamma più ampia di scenari, incluso il combattimento notturno, che coinvolgono la 586/esima Brigata corazzata del X Corpo d'armata, responsabile della difesa del centro di Taiwan, e la 333/esima Brigata di fanteria meccanizzata dell'VIII Corpo d'armata, che ha sede nel sud dell'isola. Nel frattempo, la Marina dovrebbe anche lanciare le sue esercitazioni annuali tra fine ottobre e inizio novembre, simulando la strategia difensiva in caso di invasione guidata da navi da guerra cinesi.
Sempre il 28 ottobre, inoltre, inizieranno le esercitazioni aviotrasportate annuali Tien Lung ('Sky Dragon') dell'Aeronautica, rivolte ad un ampio sulle capacità di combattimento. Tutti i caccia principali dell'Air Force, tra cui gli F-16V, i Mirage 2000-5 e gli Indigenous Defense Fighters (Idf), parteciperanno alle operazioni esercitazione di cinque giorni per verificare le capacità di guerra congiunta.