Cerca e trova immobili

RUSSIA Picchiato dal figlio di Kadyrov per aver bruciato il Corano: 14 anni di carcere

25.11.24 - 17:47
Il triste destino di un giovane ceceno condannato con l'accusa di alto tradimento
IMAGO
Il figlio del leader ceceno Ramzan Kadyrov
Il figlio del leader ceceno Ramzan Kadyrov
Fonte Ats ans
Picchiato dal figlio di Kadyrov per aver bruciato il Corano: 14 anni di carcere
Il triste destino di un giovane ceceno condannato con l'accusa di alto tradimento

MOSCA - Una corte di Volgograd, in Russia, ha condannato oggi a 14 anni di reclusione per l'accusa di alto tradimento un giovane, Nikita Zhuravel, già condannato quest'anno da un tribunale in Cecenia per avere bruciato una copia del Corano e che era stato picchiato da un figlio minorenne del leader ceceno Ramzan Kadyrov.

La corte, citata dall'agenzia Interfax, ha reso noto che Zhuravel, contrario all'intervento militare di Mosca in Ucraina, è stato ritenuto colpevole di avere collaborato nella primavera dello scorso anno con i servizi d'intelligence di Kiev, inviando loro video di treni che trasportavano materiale militare e di aerei, oltre che informazioni sugli spostamenti di un veicolo di una unità militare. L'imputato può presentare appello contro la sentenza.

Nel maggio del 2023 Zhuravel era stato arrestato con l'accusa di avere bruciato una copia del Corano davanti a una moschea di Volgograd. Con una decisione senza precedenti, le autorità russe lo avevano trasferito nella Repubblica di Cecenia, a maggioranza musulmana, governata dall'uomo forte Kadyrov.

Qui, secondo quanto si vede in un video circolato a suo tempo, è stato aggredito e picchiato da un figlio di Kadyrov durante la detenzione. Un episodio che ha suscitato polemiche e proteste anche in Russia. Sempre in Cecenia, Zhuravel è stato condannato nel febbraio scorso da una corte di Grozny a tre anni e mezzo di reclusione per l'accusa di avere insultato i sentimenti dei credenti e avere commesso un atto di teppismo. Il giovane, che sta scontando questa condanna in Cecenia, è stato trasferito a Volgograd per il processo in cui è stato condannato per alto tradimento dopo un dibattimento svoltosi a porte chiuse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE