Il sisma si è registrato a soli 30 km dalle coste della capitale Port Vila.
PORT VILA - Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato al largo della costa dello stato insulare di Vanuatu, nell'Oceano Pacifico.
Lo ha riferito l'US Geological Survey, lanciando un allarme di possibili onde di tsunami. Il terremoto si è verificato a una profondità di 43 chilometri (27 miglia) e situato a soli 30 chilometri a ovest della capitale Port Vila di Vanuatu.
7.3 earthquake has hit Vanuatu, an island east of Australia.
— Paul A. Szypula 🇺🇸 (@Bubblebathgirl) December 17, 2024
In this video is the American Embassy. It collapsed with people inside.
The island has suffered massive damage.
Pray for the victims and their families.
🙏🏼 pic.twitter.com/iwZ338kYYm
Le prime immagini che arrivano dall'area interessata dal terremoto mostrano diversi edifici distrutti. Secondo alcuni testimoni, sarebbero stati localizzati dei corpi di persone travolte dal crollo delle abitazioni.
Il violento terremoto ha danneggiato l'edificio che ospita le ambasciate americana e francese nella capitale, come evidenziano le immagini video diffuse sui social media.
First floor of American Embassy in Port Vila, Vanuatu is completely gone after 7.4 earthquake. It is feared that the staff of embassy was inside.
— Disasters Daily (@DisastersAndI) December 17, 2024
Internet is down and many other buildings have collapsed.
December 17, 2024#earthquake #terremoto #sismo #Vanuatu pic.twitter.com/n5CAzwPoix
La scossa ha fatto cadere un pilastro di cemento, ha rotto parte di un muro e ha deformato le finestre dell'edificio, che ospita anche altre missioni diplomatiche.