Hamas pubblica il video di un ostaggio: Liri Albag sarebbe dunque viva. Nel video afferma di essere stata detenuta per oltre 450 giorni
TEL AVIV - Il movimento islamista Hamas al potere a Gaza ha diffuso un video che mostra l'ostaggio israeliano Liri Albag, 19 anni, ancora viva. Lo rendono noto i media israeliani.
Il filmato, della durata di tre minuti e mezzo, non è datato, ma Albag afferma di essere stata trattenuta per oltre 450 giorni, indicando che è stato girato di recente.
Albag, una soldatessa addetta alla sorveglianza del kibbutz Nahal Oz, è stata rapita insieme ad altre sei persone dai miliziani di Hamas il 7 ottobre del 2023. Una di loro è stata salvata e un'altra è stata trovata morta. Gli altri cinque sono ancora ostaggi.
Hamas ha già diffuso in precedenza video simili degli ostaggi in suo possesso. Israele considera questa pratica una forma di guerra psicologica.
La famiglia di Albag ha chiesto ai media di non pubblicare il video o immagini tratte da esso. La maggior parte dei media israeliani evita di trasmettere i video pubblicati da Hamas, a meno che le famiglie degli ostaggi non lo richiedano espressamente.