Zelensky: «Importante che l'Europa abbia una voce»
KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare il futuro presidente americano Donald Trump per parlare di un piano di pace, prima di ogni negoziazione con il presidente russo Vladimir Putin.
«Prima di tutto voglio parlare con Trump - ha detto Volodymyr Zelensky in una intervista di tre ore con il podcaster americano Lex Fridman - siamo d'accordo con lui su come porre fine alla guerra, su come fermare Putin». Il leader ucraino ha poi aggiunto che è «molto importante che l'Europa abbia un voce» nei colloqui.
E ancora «Trump e io raggiungeremo un accordo e sono sicuro che sarà in grado di offrire forti garanzie di sicurezza con l'Europa, e poi potremo parlare con i russi».
L'intervista, registrata alla fine di dicembre a Kiev, ha toccato molti argomenti ed è stata condotta, come detto, da Lex Fridman in russo, con Zelensky che ha risposto alle domande in ucraino.
La versione iniziale del video dell'intervista, però, prevedeva solo il doppiaggio inglese realizzato utilizzando l'intelligenza artificiale. Il presidente ucraino ha ribadito la sua aspettativa che Donald Trump possa porre fine alla guerra. «Ora vedo che quando parlo di qualcosa con Donald Trump - sia di persona che al telefono - tutti i leader europei mi chiedono 'come è andata?'»ha detto . «Ciò dimostra l'influenza di Donald Trump, e questo non è mai successo prima con un presidente americano, per mia esperienza», ha aggiunto Zelensky prima di aggiungere: «Ti dà fiducia che possa porre fine a questa guerra».
Il presidente ucraino ha poi affermato: «Mi piace il messaggio del presidente Trump quando parla. Penso che condividiamo l'idea di pace attraverso la forza che è molto importante».
La vittoria elettorale dei repubblicani lo scorso novembre ha messo in dubbio il futuro del sostegno americano all'Ucraina, con il futuro presidente degli Stati Uniti che aveva promesso di porre fine alla guerra «in 24 ore».
Per Zelensky queste di Trump «non sono solo parole». «Conto davvero su di lui e penso che la nostra gente conti davvero su di lui», ha detto. «Ha abbastanza potere per fare pressione su Putin», ha aggiunto il leader ucraino.