Tutti i funzionari eletti, compresa Marine Le Pen, sono stati dichiarati colpevoli.
PARIGI - Tutti i funzionari eletti, compresa Marine Le Pen, sono stati condannati all'ineleggibilità con «esecuzione immediata» della pena.
I nove europarlamentari, tra cui Le Pen, e i dodici assistenti parlamentari oggi dichiarati colpevoli al tribunale di Parigi hanno firmato «contratti fittizi», nel quadro di un vero e proprio «istema» di appropriazione indebita all'interno del Rassemblement National (RN, partito di estrema destra di cui Le Pen è leader), ha dichiarato la presidente del tribunale, Bénédicte de Perthuis, nel giorno della sentenza a Parigi.
«È stato accertato che tutte queste persone lavoravano in realtà per il partito, che il loro deputato (di riferimento) non aveva affidato loro alcun compito» e che «passavano da un deputato all'altro», ha precisato la magistrata, aggiungendo che «non si trattava di mutualizzare il lavoro degli assistenti quanto piuttosto di mutualizzare le risorse dei deputati».
«Che le cose siano chiare: nessuno viene processato per aver fatto della politica, non è il tema. La questione è sapere se i contratti sono stati eseguiti o meno», ha sottolineato de Perthuis.
Le Pen ha lasciato la sala delle udienze.