È la prima visita del leader ucraino in un Paese europeo dopo lo scoppio della guerra, vedrà anche re Carlo III
LONDRA - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici.
Zelensky, alla sua prima visita in un Paese europeo dopo lo scoppio della guerra con la Russia, è atteso dal premier Rishi Sunak. Il programma prevede un suo intervento al Parlamento di Westminster e un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno.
Londra lo accoglie promettendo un'espansione dei programmi di addestramento a piloti e marine ucraini, la fornitura di armi "a più lungo raggio" e nuove sanzioni contro individui e aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin.
Il presidente ucraino, atterrato in questi minuti nell'aeroporto londinese di Stansted, sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III nella sua visita odierna nel Regno Unito. Lo hanno confermato fonti di Buckingham Palace citate dalla Bbc.
Domani a Bruxelles - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà domani a Bruxelles e parteciperà al Consiglio europeo straordinario. Il presidente ucraino si rivolgerà ai 27 leader "in mattinata" e poi procederà a una serie d'incontri bilaterali.
Welcome to the UK, President @ZelenskyyUa.
— Rishi Sunak (@RishiSunak) February 8, 2023
🇬🇧🇺🇦 #SlavaUkraini pic.twitter.com/rMoBTC3ken