Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPace in Ucraina, il tentativo cinese

20.02.23 - 09:45
Wang Yi, capo della diplomazia del Partito comunista cinese, è da ieri a Mosca
KEYSTONE/EPA/JOHANNES SIMON (JOHANNES SIMON / POOL)
Fonte Ats Ans
Pace in Ucraina, il tentativo cinese
Wang Yi, capo della diplomazia del Partito comunista cinese, è da ieri a Mosca

MOSCA - Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi è arrivato a Mosca per colloqui su un possibile piano di pace per l'Ucraina. Lo riporta Sky News. Wang Yi si è recato ieri in Russia per l'incontro, secondo il quotidiano russo Kommersant.

«Lo scopo principale del suo viaggio è aumentare il ruolo di Pechino» sulla questione ucraina, scrive il giornale, aggiungendo che i colloqui sono «disegnati per accelerare la risoluzione della crisi, che comporta costi crescenti per Pechino nei rapporti con l'Occidente», mentre sullo sfondo restano le accuse occidentali sul fatto che la Cina possa fornire assistenza militare alla Russia.

Intanto, Pechino ha respinto quelle che ha definito «false» affermazioni degli Stati Uniti, secondo cui la Cina starebbe pensando di armare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. «Non accettiamo che gli Stati Uniti puntino il dito sulle relazioni Cina-Russia, né tanto meno che esercitino coercizione e pressione», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin durante un regolare briefing, accusando Washington di «diffondere false informazioni».

Il Cremlino ha confermato l'imminente arrivo a Mosca di Wang Yi. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo che potrebbe incontrare il presidente Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Intanto, l'Alto Rappresentante Ue per la politica Estera Joseph Borrel ha dichiarato alla stampa di «aver sentito lo statement del segretario Blinken. Ho parlato con Wang Yi, ho espresso la nostra forte preoccupazione che Pechino fornisca armi alla Russia. Ho chiesto che la Cina non assista la Russia e ho detto che sarebbe una linea rossa delle nostre relazioni. Lui mi ha detto che la Cina non lo farà ma dobbiamo restare vigili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meganoide 1 anno fa su tio
La Cina può giocare un ruolo importante, penso sia anche nel loro interesse che la guerra termini il prima possibile

Tiki8855 1 anno fa su tio
L'unico Paese che si adopera per un tentativo di pace mentre gli Stati Uniti pensano solamente a minacciare...

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
È nel loro sangue fare i prepotenti e bugiardi…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a medioman

leobm 1 anno fa su tio
Non mi farei troppe illusioni, perché vi è anche gli USA che devono sedersi attorno al tavolo rotondo. Rotondo come nelle immagini del 1945 a Yalta dove i 3 grandi di allora sedevano attorno ad un tavolo rotondo non uno dove c'era qualcuno in testa!?!

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Ecco... molto bello il ragionamento. Ma li avevamo 3 potenze ben definite, con un obbiettivo chiaro la "pace." Qui abbiamo 2 potenze consolidate Russia e USA e 1 emergente Cina, che non sebrano avere un iteresse comune per la pace, anzi :( Come fare a farli sedere ad un tavolo? il papa forse, potrebbe riuscirci? Ma se non lo faranno, sarà un vero disasto per tutti noi:(

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
La Russia non è più da tempo una potenza consolidata, putin è riuscito a farla diventare uno stato paria e le sanzioni piano piano lo metteranno in ginocchio
NOTIZIE PIÙ LETTE