La procuratrice di New York ha nel frattempo depositato nuove carte indicando che un processo non serve: «Abbiamo prove inconfutabili»
NEW YORK - L'ex presidente degli Usa Donald Trump chiede l'archiviazione della causa avanzata dalla procuratrice di New York Letitia James, secondo la quale Trump ha gonfiato il valore dei suoi asset fino a 2,2 miliardi di dollari (1,95 miliardi di franchi al cambio attuale). Una richiesta in vista del processo che dovrebbe aprirsi in ottobre, prima di quelli relativi alle quattro incriminazioni dell'ex presidente e candidato alle presidenziali del prossimo anno.
In attesa dell'avvio del procedimento legale, James ha depositato nuovi documenti in tribunale nei quali spiega come, a suo avviso, un processo non è necessario per spiegare che Trump e i membri della sua famiglia hanno gonfiato il valore degli asset della società di famiglia per ottenere condizioni più favorevoli per prestiti e finanziamenti.
«Sulla base di prove inconfutabili, nessun processo è necessario per far sì che la corte determini che» Trump e i suoi uomini hanno «materialmente gonfiato il valore degli asset», si legge nelle carte depositate in tribunale dalla procuratrice.