Cerca e trova immobili

RUSSIAÈ ufficiale: Putin esce dal Trattato sul divieto dei test nucleari

02.11.23 - 11:48
Il documento è del 1996 e vietava tutte le esplosioni nucleari. Putin: «Non credo che inizieremo presto nuovi test».
Reuters
Il presidente russo Vladimir Putin supervisiona un'esercitazione militare, che mette alla prova la capacità del Paese di sferrare un massiccio attacco nucleare di ritorsione via terra, mare e aria. Mosca, 25 ottobre
Il presidente russo Vladimir Putin supervisiona un'esercitazione militare, che mette alla prova la capacità del Paese di sferrare un massiccio attacco nucleare di ritorsione via terra, mare e aria. Mosca, 25 ottobre
Fonte ats ans
È ufficiale: Putin esce dal Trattato sul divieto dei test nucleari
Il documento è del 1996 e vietava tutte le esplosioni nucleari. Putin: «Non credo che inizieremo presto nuovi test».

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che revoca la ratifica della Russia del Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari.

Il trattato del 1996 metteva al bando tutte le esplosioni nucleari, compresi i test dal vivo di armi nucleari. Era stato firmato da 187 Paesi e ratificato da 178 ma non era mai entrato in vigore perché alcuni Paesi chiave - tra cui Stati Uniti e Cina - non lo avevano mai ratificato. 

«Attacco nucleare di ritorsione».
Secondo le agenzia stampa occidentali, la scorsa settimana si sono svolte in Russia esercitazioni con missili balistici. Test che il Ministro della Difesa Sergei Shoigu ha definito un'esercitazione per un attacco nucleare di ritorsione, un «massiccio attacco nucleare in risposta a un attacco atomico nemico». In altre parole una risposta all'America.

Nell'occasione, secondo quanto riportò allora l'agenzia Tass, al cosmodromo di Plesetsk sarebbe stato testato un missile balistico intercontinentale (Icbm) Yars. L'esercitazione era stata supervisionata da Putin in video conferenza da Mosca lo scorso 25 ottobre.

«Non credo che inizieremo presto nuovi test nucleari», è stato però il commento di Putin, relativamente alle esercitazioni di missili in grado di trasportare testate nucleari.

Ma intanto, per il 2024, il Presidente russo ha dato istruzioni per arruolare più soldati, come comunicato negli scorsi giorni dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
E cosa cambia? Forse meglio così, si ripristina un bilanciamento strategico tra le superpotenze nucleari.

sergejville 1 anno fa su tio
E USALE 'ste bombe nucleari che così non se ne parla più e tutti i difensori filo russi e pro-te (Putin) spariscono (ahinoi assieme a chi difende la democrazia, l'Europa, l'Ucraina aggredita ecc.). E i tuoi amici oligarchi la smettono di proteggerti, favorirti, appoggiarti... continuando però a comprare ville a Parigi, Roma, Milano, Berlino, Londra, Ginevra e New York!

Voilà 1 anno fa su tio
Ditemi quali sono le nazioni che rispettano un trattato!

s1 1 anno fa su tio
Il giorno stesso che la Russia usciva dall accordo, gli USA stavano testando un ordigno nucleare in un poligono sotterraneo... Notizia che non è stata ovviamente ripresa...

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a s1
fonte? Lercio.it?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Il titolo dell’articolo (ancora una volta dalla cricca “global news gangstars” ATS-ANS strettamente controllata come Reuters) È ERRATO. Cioè, la RUSSIA, rappresentata dall’attuale Presidente Putin. Poi, come mai non si è fatto un bailamme della “NEWS” recentissima (giorni scorsi) che gli Stati Uniti hanno deciso di sviluppare una bomba atomica 24 volte più potente di quelle da loro sganciate sui civili di Nagasaki ed Hiroshima 70+ anni fa? Eh, beh, dai, continuare a pubblicare news dei propagandisti internazionali porta all’incapacità di ragionare di proprio. Non ci sono né santi né eroi in queste gare, ma chi ha gettato il sasso, nascosto la mano, e continua da ben 70 anni a mostrare l’altro come mostro, ha fatto un gran bel lavoro..

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Non vorrei dire, ma in genere i giornalisti hanno una cultura linguistica più ampia del lettore medio. Con un po' di elasticità potresti ipotizzare che il titolo non è errato, ma semplicemente viene usata una figura retorica, a occhio mi pare la "sineddoche" . Esempio simile trovato in internet: “la Gazzetta dello Sport mi ha contattato per un intervista”. Ovviamente è sottointeso che è il giornalista a prendere contatto, come è sottointeso che Putin viene usato per rappresentare la Russia, visto che è lui la figura più elevata.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux come sempre mischi le cose. Qui si parla di Putin e delle sue... "cattiverie". Quelle (passate) degli americani c'entrano poco. Tra l'altro, le terribili bombe furono sganciate sul Giappone ed ora il Giappone è amico di chi? Non certo dei cinesi, nord coreani o russi! O NO? Chiuso il discorso bombe. Sta di fatto che - nel non rispetto degli accordi di Minsk, da parte di Ucraini e russi, gli ucraini stessi rispettarono però il pto in cui si chiedeva di smantellare tutte le basi nucleari: detto fatto. Ah se queste basi ci fossero ancora oggi... altro che invadere brutalmente (con scopi ben precisi, altro che frottole sulla Nato), caro Putin, ex agente KGB e capace di non rispèettarne altri 15 di trattati ed accordi.

Peppiniello 1 anno fa su tio
E intanto il democratico Israele masxxcra un popolo ma tutti zitti

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Peppiniello
Peppi, lungi da me difendere le cattiverie del governo israeliano, ma io non dimenticherei così facilmente le nefendezze dei palestinesi (non la gente normale), dai dirottamenti anni '80 ad Hamas di oggi, legati all'Iran (che è amico della russia...) ed al fanatismo islamico di cui (non dimenticare nemmeno questo) in Europa - in modo piuttosto regolare - ne soffriamo parecchio (vedi danimarca, svezia, belgio, francia ecc.).

Golf67 1 anno fa su tio
Fate capire bene; altri non lo hanno firmato o non rispettato, invece lui è il mostro di turno..siete un po’ limitati però 😂

Gemelli57 1 anno fa su tio
Dovrebbe uscire dalla razza umana, ma anche da quella animale ovviamente!

Daligar 1 anno fa su tio
Se USA non ha mai ratificato, Putin è già stato bravo prima ad aver firmato. Non vedo perché è un male che si sia tirato fuori dato che il principale nemico già non ne fa parte

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Daligar
Daligar: grazie Putin per aver firmato e comprendiamo che essendo offeso perché nessuno capisce che Lei sta solo facendo un'operazione militare speciale. Fank oggi più nessuno deve anche solo pensare alle armi nucleari !

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Daligar
Concordo con te

sergejville 1 anno fa su tio
Putin di accordi ne ha già stracciati una quindicina, uno in più... Di frottole ne ha già raccontate a centinaia, di errori ne ha già fatti tanti. Questo 71 enne, un po' prepotente, ex agente KGB, prima o poi conoscerà la parola fine.

Rusky 1 anno fa su tio
si dice che ci sono maschi piccoli con il coso piccolo che si sentono realizzati con un mega SUV. Poi ci sono quelli che si sentono grandi invadendo un'altra Nazione e giocando con le armi nucleari 😁

Gemelli57 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
👏👍

ber68 1 anno fa su tio
lui e uno zar comanda la russia uscira cuando sara lung e tira ...

ber68 1 anno fa su tio
salviamo il mondo attenzione alle auto e poi tes nucleari lamosfera e una e non penzate che chuelle m ... non arivino dappertutto vergogna

lani 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
ma come si fa a scrivere così male

serengeti 1 anno fa su tio
Risposta a lani
sarà straniero hihihi

Righe76 1 anno fa su tio
Ecco un altro bel articolo di terrorismo mediatico! Avanti così!

TheQueen 1 anno fa su tio
Saranno contenti i lecca 🍑 qui del forum

Norma Jean 1 anno fa su tio
Sempre meglio sto mondo… EUUIUA

Pic73 1 anno fa su tio
Se uscisse dalla finestra dall’ultimo piano sarebbe meglio

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
👍👍👍

curiuus 1 anno fa su tio
Sarebbe meglio se uscisse dalla palle 🤔🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE