La vittoria dell'attuale capo dello Stato appare incontrovertibile, nonostante lo scrutinio non sia terminato
SANTO DOMINGO - L'attuale capo dello Stato e candidato del Partido Revolucionario Moderno, Luis Abinader, è stato rieletto alla presidenza della Repubblica Dominicana.
È quanto emerge dai dati ufficiali che, seppur parziali, indicano una tendenza irreversibile secondo quanto riconoscono gli stessi candidati dell'opposizione. Con il 21,4% delle schede scrutinate Abinader raccoglie infatti circa il 59% dei voti, sufficienti ad aggiudicarsi la vittoria al primo turno.
«La gente ha parlato con chiarezza, i dominicani vogliono continuare ad approfondire il cambiamento. Mi assumo la fiducia che ho ricevuto e l'impegno di non frustrarla. Non vi deluderò», ha detto Abinader nel suo primo discorso dopo i primi risultati del voto.
In base ai dati della Giunta centrale elettorale, il secondo candidato più votato è stato il tre volte presidente Leonel Fernández, del partito progressista Fuerza del Pueblo, con il 27,25%, mentre al terzo posto si è classificato l'ex presidente della Camera dei deputati e sindaco di Santiago, Abel Martínez, con il 10,73%.
Entrambi i candidati hanno riconosciuto la sconfitta alle elezioni attraverso messaggi sui social. Vari governi latinoamericani si sono intanto già congratulati Abinader.