Il leader ucraino in un intervista all'americana Abc: «Il piano della vittoria è il rafforzamento dell'Ucraina»
NEW YORK - La fine della guerra fra l'Ucraina e la Russia è «più vicina alla fine» di quanto si pensi, a patto che si continui a rafforzare militarmente l'Ucraina: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista insieme alla moglie Olena all'emittente americana Abc dagli Stati Uniti, dove si trova per l'Assemblea dell'Onu.
Il cosiddetto Piano per la Vittoria, che il leader ucraino intende presentare nei prossimi giorni al presidente Usa Joe Biden, a Kamala Harris e ad altri politici americani e agli alleati di Kiev, «sta rafforzando l'Ucraina», ha detto all'anchor Robin Roberts del programma "Good Morning America". «È per questo che stiamo chiedendo ai nostri amici, ai nostri alleati di rafforzarci. È molto importante». «Siamo più vicini alla fine della guerra. Dobbiamo solo essere forti, molto forti», ha detto, anche riferendosi alla richiesta di poter usare le armi a medio raggio contro obiettivi in territorio russo, sulla quale Usa, Regno Unito e altri alleati non hanno sciolto la riserva.
Secondo Zelensky, Vladimir Putin «teme l'operazione nel Kursk», cioè l'invasione, ormai da tre punti e che dura da un mese e mezzo, in territorio russo da parte delle truppe ucraine. «Perché? Perché la gente si accorge che (Putin) non riesce a difendere tutto il suo territorio». In conclusione, secondo Zelensky, «solo da una posizione di forza l'Ucraina può spingere perché Putin metta fine alla guerra».
La risposta di Mosca - Il Cremlino ha dichiarato che la guerra in Ucraina terminerà «non appena gli obiettivi» delle truppe russe «saranno raggiunti». Lo riporta l'agenzia Interfax.
«Sapete che qualsiasi guerra, in un modo o nell'altro, finisce con la pace. Ma per noi non c'è assolutamente alcuna alternativa al raggiungimento dei nostri obiettivi», ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. Quest'ultimo ha commentato le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un'intervista alla tv americana Abc ha detto che la fine della guerra sarebbe «più vicina alla fine» di quanto si pensi, a patto che si continui a rafforzare militarmente l'Ucraina.