Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Un chiaro pericolo per la salute, costerà delle vite»

15.11.24 - 07:53
La nomina di Robert F. Kennedy a Segretario della Salute viene vista con grande preoccupazione da vari medici e associazioni
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
«Un chiaro pericolo per la salute, costerà delle vite»
La nomina di Robert F. Kennedy a Segretario della Salute viene vista con grande preoccupazione da vari medici e associazioni

WASHINGTON - Non si può dire che la nomina non fosse attesa, ma la conferma che sarà Robert F. Kennedy Jr a guidare il Dipartimento della Salute e dei servizi umani statunitense (HHS) sta suscitando una valanga di reazioni.

Public Citizen, organizzazione non a scopo di lucro che si occupa della difesa dei consumatori, lancia l'allarme: «Robert F Kennedy Jr è un chiaro e attuale pericolo per la salute della nazione. Non dovrebbe essere autorizzato a entrare nell'edificio del Dipartimento e tanto meno a essere messo a capo dell'agenzia sanitaria pubblica della nazione». La ong ricorda le prime fasi dell'emergenza Covid durante il primo mandato di Donald Trump: «La confusione nella politica di sanità pubblica è costata centinaia di migliaia di vite. Nominando Kennedy come suo segretario dell'HHS, Trump sta corteggiando un'altra catastrofe di sanità pubblica guidata dalla politica».

Robert Garcia, rappresentante democratico della California, considera la nomina di Kennedy «f...mente folle» e definisce il rampollo (ripudiato) della dinastia «un negazionista dei vaccini e un teorico della cospirazione con il cappello di carta stagnola. Distruggerà la nostra infrastruttura di sanità pubblica e i nostri sistemi di distribuzione dei vaccini. Questo costerà delle vite».

Un inquietante precedente è stato messo in luce da un professionista dell'ospedale pediatrico della Columbia britannica, Alastair McAlpine: « È difficile esagerare quanto sia terribile questa decisione. RFK Jr non ha una formazione medica. È un accanito anti-vaccinista e un propagandista di disinformazione. L'ultima volta che si è intromesso negli affari medici di uno stato (Samoa)», portando avanti una campagna anti-vaccinale basata principalmente su false informazioni, «83 persone sono morte di morbillo», tra cui molti bambini.

Tra le probabili battaglie che saranno intraprese da Kennedy, una volta entrato in carica, ci sarebbero quelle dell'eliminazione del fluoro dall'acqua potabile della rete statunitense e per la centralità del latte crudo, oltre alla probabile estirpazioni di quelli che l'ex candidato alla Casa Bianca ritiene i conflitti d'interesse tra agenzie sanitarie e industria, specialmente farmaceutica.

Donald Trump, sul suo social media Truth, assicura che Kennedy «riporterà queste agenzie alle tradizioni della ricerca scientifica Gold Standard e ai fari della trasparenza, per porre fine all'epidemia di malattie croniche e per rendere l'America di nuovo grande e sana».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE