I danni causati dai roghi di Los Angeles graveranno sulle finanze delle assicurazioni locali
LOS ANGELES - Le assicurazioni si preparano a perdite fino 10 miliardi di dollari a causa degli incendi a Los Angeles. Moody's stima che le perdite per le compagnie assicurative saranno nell'ordine di «miliardi di dollari dato l'elevato valore delle case e delle attività nelle aree colpite», mentre Morningstar DBRS stima in via preliminare perdite per più di 8 miliardi. Secondo JPMorgan la cifra si avvicinerà ai 10 miliardi.
Al di là dei costi immediati uno dei problemi che inizia a emergere è chi assicurerà le nuove abitazioni che saranno costruite. Alcune compagnie, fra le quali Allstate e State Farm, hanno di recente già deciso di non assicurare più le nuove case nello stato a causa della regolamentazione stringente sull'aumento dei prezzi che rende difficile per le società coprire le perdite.
Solo lo scorso anno, State Farm non ha rinnovato le polizze su 72'000 fra case e appartamenti nello stato, di cui il 69% nell'area di Pacific Palisades, attualmente divorata dalle fiamme.
La California schiera i detenuti - Nel frattempo, con le unità di pompieri impegnate a combattere gli incendi, la California ha mobilitato 395 detenuti addestrati a fare i vigili del fuoco.
I detenuti, che hanno seguito corsi di addestramento del California Department of Forestry and Fire, sono stati assegnati a 29 unità di vigili del fuoco schierati a combattere i roghi alimentati dai forti venti di Santa Ana.