Cerca e trova immobili

SVIZZERACreazione d'imprese: nuovo record in Svizzera nel 2024

31.12.24 - 15:35
Il Ticino non è al top ma si difende bene: l'incremento su base annua è del 3%
Depositphotos (EdZbarzhyvetsky)
Fonte Ats
Creazione d'imprese: nuovo record in Svizzera nel 2024
Il Ticino non è al top ma si difende bene: l'incremento su base annua è del 3%

BERNA - In Svizzera non sono mai state create così tante nuove imprese come nel 2024: secondo l'Institut für Jungunternehmen (IFJ), società anonima specializzata nel sostegno alle start-up con una sede anche a Lugano, nell'anno in rassegna ne sono state registrate 52'978, superando le 51'637 del 2023 (primato finora).

L'incremento del 2,6% sottolinea la continua crescita e l'attrattiva imprenditoriale della Svizzera, indica IFJ in un comunicato odierno, aggiungendo che questa tendenza riflette anche il desiderio dei fondatori di società di «indipendenza e realizzazione personale».

A livello regionale, la Svizzera sud-occidentale, con un aumento del 6,3%, è stata quella con la più forte crescita di start-up. Anche l'Espace Mittelland (+3,4%) e il Ticino (+3%) hanno registrato una netta progressione rispetto all'anno prima. Un incremento moderato si è rilevato nella Svizzera centrale (+2%), a Zurigo (+1,2%) e nella Svizzera orientale (+1,1%). L'unica regione a registrare un calo è stata la Svizzera nord-occidentale (-1%).

La maggior parte delle nuove imprese sono state create nel settore dell'artigianato (oltre 5500), seguito da quello della consulenza (circa 5200) e dell'immobiliare (circa 4800).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE